Protocollo d'intesa tra Università di Bologna, USR e IRRE (26 settembre 2003)

L'Università di Bologna, l'USR e l'IRRE, ciascuno per la propria parte, si impegnano a realizzare attività e progetti di comune interesse, in relazione alla formazione dei docenti e alla preparazione degli allievi in uscita dalla scuola secondaria superiore. Individuati i soggetti e le modalità più opportune, stipuleranno di volta in volta specifici accordi nell'ambito del quadro di riferimento del protocollo di intesa. A questo scopo potranno coinvolgere ulteriori partner, anche per reperire adeguati finanziamenti.

La collaborazione tra USR, IRRE e Università, si esplica in due campi fondamentali:
a) La formazione in servizio dei docenti, con riferimento a:
- la ricerca disciplinare, didattica e metodologica a sostegno dei processi di innovazione curricolare e di qualificazione avanzata del personale dirigente, docente e amministrativo;
- la consulenza scientifica alle istituzioni scolastiche per interventi connessi all'autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
- la formazione iniziale degli insegnanti, con particolare riferimento alla organizzazione di laboratori e tirocini, per favorire la collaborazione con le realtà scolastiche e formative;
-la formazione in servizio in aree di eccellenza, con particolare riferimento alla esplorazione di nuove funzioni e figure specialistiche;
- la ricerca di metodologie innovative per la formazione, lo studio di sistemi di valutazione e certificazione delle competenze, l’utilizzazione delle nuove tecnologie e dei sistemi di documentazione, informazione e comunicazione a distanza.
b) La preparazione degli studenti in ingresso nel sistema universitario, con riferimento a:
-riconoscimento di crediti formativi universitari delle competenze linguistiche e delle abilità informatiche;
- diffusione della conoscenza del patrimonio storico artisitico dell'Università (anche con metodologie multimediali);
- progetti di orientamento e di autovalutazione per gli studenti in uscita dalla scuola superiore e didattiche orientative.

Per la supervisione del protocollo d'intesa sono state costituite due distinte Commissioni paritetiche, in relazione ai diversi oggetti della convenzione.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 14/10/2003
data di modifica: 14/10/2003