Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

A Bologna, Palazzo Re Enzo, 16 e 17 maggio 2007

Scuola 8.0: Lavagne Interattive Multimediali per la Didattica

Un importante convegno, VIII Rassegna biennale sulle tecnologie didattiche dell'USP di Bologna, organizzato per fare il punto su uno strumento tecnologico funzionale ad applicazioni didattiche molteplici, di grande rilevanza sul piano operativo e formativo

La Direzione Scolastica Regionale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, organizza Scuola 8.0, la Rassegna biennale delle esperienze più significative realizzate nella scuola con l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche a supporto della didattica.

Nelle giornate del 16 e 17 maggio 2007, presso il prestigioso Palazzo Re Enzo di piazza Maggiore in Bologna, verrà affrontata la tematica delle Lavagne Interattive Multimediali per la Didattica.

Le due giornate prevedono alla mattina Workshop tematici, presentazioni degli alunni di esperienze in aule-box e, al pomeriggio, un Convegno con relazioni di esperti.

La Lavagna Interattiva Multimediale è un grande schermo bianco che, grazie a specifici software, è sensibile al tatto (come i monitor touch screen) sul quale un videoproiettore proietta l’immagine del PC (portatile o fisso) possibilmente collegato a Internet. Con il tocco di un dito/penna – che equivale al clic del mouse - si attivano icone-funzioni per scrivere, selezionare, disegnare, aprire documenti, eseguire giochi didattici, simulazioni, test di valutazione, collegarsi ad Internet, cioè per eseguire tutto ciò che è possibile da PC.

In pratica si unisce la potenzialità dei software che già si utilizzano al software della Lavagna.

L'utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali, molto intenso in altri Paesi europei, negli USA e in Canada, si è avviato in Italia da poco tempo, soltanto in alcune aree del Paese, e assume ancora un carattere sperimentale.

Le potenzialità delle lavagne possono consentire una vera e propria rivoluzione nella didattica, rappresentando l'evoluzione del rapporto scuola e tecnologie fino ad ora centrato sull'uso del PC.

La Rassegna si propone di verificare e confrontare fra scuole italiane, europee e americane e fra esperti il “valore aggiunto” a sostegno della lezione frontale, dell’attività didattica in particolare in relazione:

-          alla migliore qualità della comunicazione dei contenuti disciplinari e al relativo incremento della motivazione degli studenti;

-          all'interattività strumentale che favorisce l'efficienza mediante l'ottimizzazione di risorse come il riutilizzo e la trasferibilità del materiale didattico e l'integrazione di tecnologie già da tempo disponibili nelle nostre scuole;

-          all'interattività relazionale che favorisce il lavoro cooperativo in aula.

Una prima valutazione delle esperienze del nostro territorio conferma la validità del nuovo approccio didattico e la sua capacità di rapportarsi all'interesse dei ragazzi di oggi, sempre più proiettati verso l'uso delle tecnologie informatiche.

Per la dimensione internazionale e l’alta prospettiva formativa assunta dalla rassegna “Scuola 8.0” si auspica vivamente la presenza di docenti, dirigenti scolastici, studenti e genitori.

Per ulteriori informazioni relative anche al programma: http://scuola8.scuole.bo.it

E-Mail dell’organizzazione:  scuola8@scuole.bo.it 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 18/04/2007
data di modifica: 18/04/2007