Progetti regionali 2003 di formazione in servizio.

Con il decreto dirigenziale n. 330 del 7 ottobre 2003 sono stati definiti alcuni progetti di formazione regionale, che completano il quadro dei progetti di ricerca-formazione-consulenza promossi per sostenere lo sviluppo dell'autonomia, utilizzando le risorse attribuite alla Direzione Scolastica Regionale.

Il Decreto 330 del 7-10-2003 orienta i finanziamenti disponibili (circa 89.000 euro) verso alcune azioni di carattere regionale, per lo studio di nuove figure professionali (tutor per l'innovazione e tutor per l'attivazione di reti tra scuole), per la costituzione di centri di eccellenza sulle nuove tecnologie (a Cesena, Bologna, Parma) di carattere interprovinciale. Uno specifico finanziamento servirà inoltre per alimentare le convenzioni con le 4 Facoltà di matematica della regione (Bologna, Modena, Ferrara, Parma) per lo sviluppo di progetti di collaborazione con le scuole. Un apposito sito sarà a disposizione per la consulenza on line agli insegnanti.
Resta al momento accantonata una cifra di circa 91.000 euro per iniziative di formazione in servizio legate all'attuazione della riforma (Legge 53/2003).
Inoltre, ogni CSA ha ricevuto un fondo provinciale per promuovere iniziative "locali" di formazione, anche in rete.
Va ricordato che le singole istituzioni scolastiche autonome hanno già avuto accreditati i fondi specifici per l'aggiornamento, con priorità accordata alle scuole primarie.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 13/10/2003
data di modifica: 15/10/2003