Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Convegno conclusivo del progetto Storia e Memoria

Bologna, Aula Absidale, 25 Maggio 2010

“La coscienza europea e il totalitarismo” è il titolo della mozione approvata dal Parlamento Europeo il 2 Aprile 2009. Essa rappresenta un punto di svolta per lo studio e la presa di coscienza della storia europea.

A questa mozione si sono ispirati gli organizzatori del Concorso Nazionale di cui martedì 25 maggio verranno premiati i vincitori italiani. Alla premiazione parteciperanno anche alcuni degli studenti polacchi e rumeni vincitori di concorsi analoghi banditi nei loro rispettivi paesi, a testimonianza di un percorso comune di lavoro.

Illustri gli ospiti presenti: Zbigniew Bujak, sindacalista, deputato al Parlamento, tra i fondatori di Solidarnosc, di cui quest’anno si celebra il trentennale; Violeta Barbu, docente di storia all’Academia Romena, oppositrice al regime comunista e fondatrice insieme al marito dell’Istituto per la storia del totalitarismo; Antonio Cancian, eurodeputato, in rappresentanza del gruppo di deputati che hanno presentato la mozione del 2 Aprile 2009 al Parlamento Europeo.

In allegato la brochure dell'evento.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 24/05/2010
data di modifica: 24/05/2010