L'azione disciplinare nei confronti del personale scolastico: il D.Lgs. 150/2009 e le "nuove" competenze del dirigente scolastico

Videolezione on line

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, all’interno del progetto “Scuola regionale per la formazione permanente dei Dirigenti Scolastici”, ha promosso  un seminario sull’applicazione del Decreto Legislativo n. 150 del 27/10/2009.

Il seminario, tenuto dall’Avvocato dello Stato dott.ssa Laura Paolucci, ha affrontato in particolare i seguenti argomenti:

- Le innovazioni introdotte dal D.lgs 150/2009: quadro generale e riassuntivo;

- Le modifiche incidenti sul ruolo dirigenziale;

- L'azione disciplinare nei confronti del personale: "nuove" competenze del dirigente scolastico.

A corredo del materiale formativo, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha sostenuto la realizzazione di una video-lezione, costituita da un intervento in streaming del relatore.

La video-lezione è completata da un testo guida, slide e tabelle di sintesi, nonché dal testo integrale della normativa vigente e da un estratto della giurisprudenza più recente.

E' disponibile per i Dirigenti dell'Emilia-Romagna sul portale CheckPoint usrer direttamente al link http://213.209.216.201/formazione/modules/documents/, dove sono indicate le modalità per autenticarsi mediante password o per richiederla in caso il Dirigente non ne fosse in possesso.

Valutato che il materiale predisposto possa essere di notevole interesse per i Dirigenti scolastici italiani, l' Ufficio scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna ha messo a disposizione dell'ANSAS la medesima videolezione, accessibile su ForDir, l'ambiente formativo rivolto ai dirigenti scolastici su www.indire.it , dove verrà attivato il forum tematico sull'argomento, moderato dall'Avvocato Laura Paolucci.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 11/02/2010
data di modifica: 25/02/2010