Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Reclutamento docenti per l'anno scolastico 2005-2006 Scuola per l'Europa di Parma

Il Bando è aperto a tutte le province dell'Emilia Romagna. La scadenza è il 5 luglio

Si è aperto il Bando di concorso per l’assunzione docenti alla Scuola per l’Europa di Parma, che nell’anno scolastico 2005-2006 vedrà l’attivazione, con le tre sezioni linguistiche anglofona, francofona e italiana, di tutte e cinque le classi della scuola Primaria e i primi tre anni del Ciclo secondario, oltre che il ciclo Materno.

La scuola per l’Europa di Parma, che ha aperto i battenti nell’anno scolastico 2004-2005 nei locali del Convitto Nazionale «Maria Luigia» (via Borgo Lalatta 14), con il biennio di scuola dell’Infanzia e le prime due classi della scuola Primaria, è diretta conseguenza del trasferimento a Parma della sede dell’Authority per la Sicurezza alimentare della Comunità Europea. Notevole il «salto numerico» che la Scuola affronterà quest’anno: dai 32 alunni iscritti nell’anno trascorso, si arriverà ai 241 dell’attuale (100 nel ciclo Materno, 96 nel ciclo Primario, 45 nel ciclo Secondario). In attesa di una collocazione logistica definitiva si cambia anche sede: l’ex scuola Pascoli (via Saffi 8), appositamente ristrutturata dall’amministrazione comunale e dotata di tutti i servizi complementari (mensa, palestra, biblioteca, aule di servizio). 

Cosa è la «Scuola per l’Europa» di Parma

La scuola per l’Europa di Parma si inserisce nel contesto delle Scuole Europee, scuole di istruzione pubblica controllate insieme dai governi degli Stati membri dell’Unione Europea, regolate da un Protocollo intergovernativo che include lo «Statuto della Scuola Europea» e che forniscono titoli riconosciuti in tutta l’Unione. Attualmente ne esistono 12, distribuite in 7 Paesi; una di esse ha sede in Italia, a Ispra di Varese. La scuola per l’Europa di Parma rappresenta un caso particolare destinato a tracciare una nuova strada all’interno del sistema. Il Consiglio superiore delle Scuole europee ha infatti recentemente previsto l’attivazione del sistema delle «Scuole associate al sistema delle Scuole Europee», assolutamente identiche quanto a programmi, orari, metodologie didattiche e validità europea dei titoli di studio, ma con differente organizzazione interna, di cui la scuola di Parma rappresenterebbe il primo esempio. La Scuola è in attesa dell’imminente riconoscimento ufficiale di tale status, che avverrà entro il 2006.

L’attivazione delle nuove classi nella Scuola per l’Europa di Parma, avvia anche la procedura di reclutamento di insegnanti madrelingua francesi, inglesi e italiani, e del personale amministrativo e ausiliario. Per la sezione italiana vi possono prendere parte docenti già in servizio nelle scuole del territorio nazionale o quelli iscritti alle graduatorie permanenti della provincia di Parma; per le altre sezioni tutti coloro che sono in possesso dei titoli adeguati.  Le domande devono essere fatte pervenire con Raccomandata a/r entro martedì 5 luglio 2005 al seguente indirizzo: Scuola per l’Europa, Borgo Lalatta 14, 43100 Parma. Per informazioni e modulistica: www.csa.provincia.parma.it, www.scuolaperleuropa.parma.it.

I posti a concorso

La selezione avverrà tramite colloquio che accerterà la conoscenza delle lingue di docenza e delle lingue di comunicazione della scuola, nonché l’attitudine a lavorare in un contesto plurilinguistico e pluriculturale come quello delle Scuole Europee.

Questi i posti di personale docente a concorso. Per la scuola materna 7: 2 di lingua madre inglese, 2 di lingua madre francese, 3 di lingua madre italiana. Per il ciclo Primario 10: 5 di lingua madre inglese, 3 di lingua madre francese e 2 di lingua madre italiana. Per il ciclo Secondario 13: 4 di lingua madre inglese (matematica, scienze umane, scienze integrate, educazione musicale), 4 di lingua madre francese (lettere, matematica, scienze umane, scienze integrate) e 5 di lingua madre italiana (lettere, storia, educazione civica, geografia; scienze matematiche, chimiche, fisica naturale; educazione artistica; educazione fisica; educazione tecnica). Sono inoltre previsti 6 posti docente di madrelingua: tedesco, danese, svedese, olandese, spagnolo, portoghese. Si aggiungono 5 posti personale amministrativo: 1 assistente amministrativo; 4 collaboratori scolastici.

Chi può presentare domanda

Per le sezioni anglofona, francofona e di lingue materne: coloro che sono nati, hanno cittadinanza o residenza nei Paesi in cui la lingua della sezione è una delle lingue ufficiali e che siano in possesso del titolo di studio conseguito nella lingua dei Paesi afferenti alla sezione e riconosciuto dai nostri ordinamenti. Per la sezione italiana: docenti con contratto a tempo indeterminato in servizio nelle scuole nazionali o iscritti nelle graduatorie permanenti della provincia di Parma. E’ richiesta la conoscenza di una delle lingue: francese, inglese e tedesco. Personale amministrativo e ausiliario: personale amministrativo e ausiliario con contratto a tempo indeterminato in servizio nelle scuole nazionali o iscritto nelle graduatorie permanenti della provincia di Parma. E’ richiesta la conoscenza di una delle lingue: francese, inglese e tedesco.

Costituiranno titolo preferenziale esperienze lavorative nelle Scuole Europee.
 
 
Per ulteriori informazioni e modulistica si veda il materiale pubblicato in questo sito.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 30/06/2005
data di modifica: 01/07/2005