Ti trovi in: Archivio

03/09/2003 - Comunicato stampa "Quanti sono i docenti in servizio in Emilia-Romagna ?"

Precisazione della Direzione Generale sui dati dei docenti in servizio in Emilia-Romagna nell'a/s 2003/2004.

In riferimento alle dichiarazioni di Cigl, Cisl e Uil nella conferenza stampa di lunedì 1° settembre, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, dott.ssa Lucrezia Stellacci, dichiara:
Il sindacato deve svolgere il suo ruolo.
Non intendo perciò entrare nel merito delle molteplici dichiarazioni attribuite dalla stampa ai sindacati. Mi limito a sole due osservazioni riferite ad alcuni aspetti di particolar rilievo, sulla base dei dati attuali:
1. nell’anno scolastico che va ad iniziare il numero di insegnanti in Regione è cresciuto d ben 342 unità (per un totale di 43.208 contro i 42.866 dello scorso anno scolastico)
2. il rapporto insegnanti di sostegno in relazione alla popolazione scolastica è di 1 ogni 104 alunni, molto al di sotto del limite di legge di 1 ogni 138.
Pertanto in questo anno scolastico non ci sono stati tagli di docenti, ma piuttosto un aumento considerevole; altrettanto dicasi per gli insegnanti di sostegno.
Il nostro Ufficio non svolge un ruolo politico, ma tecnico amministrativo, a servizio della scuola.
Tuttavia, ribadendo di non volere entrare nel merito delle dichiarazioni apparse sulla stampa, osservo che i dati forniti dai sindacati sono errati.
Non ci si può perciò accusare di falsità nell’espletamento del nostro ruolo istituzionale.
Nei prossimi giorni la Direzione Generale comunicherà analiticamente i dati relativi al nuovo anno scolastico.

L’Addetto Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 03/09/2003
data di modifica: 15/10/2003