Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Messaggio di augurio per l'inizio degli esami di Stato

Il direttore generale Luigi Catalano rivolge il suo saluto a tutta la comunità scolastica dell'Emilia-Romagna a poche ore dall'inizio delle prove d'esame

Bologna, 18 giugno 2008

A poche ore dall’inizio degli Esami di Stato, desidero indirizzare un augurio di buon lavoro a quanti, dirigenti scolastici, insegnanti e studenti della nostra regione sono coinvolti nell’espletamento delle prove d’esame.

Ai dirigenti e agli insegnanti, in primo luogo; sia quelli che hanno preparato i ragazzi, sia quelli che li esamineranno nelle 685 commissioni presenti su tutto il territorio regionale. L’auspicio è che, nel loro ruolo di presidenti e commissari, possano essere guidati in questi giorni dalla serenità di giudizio e dalla consapevolezza del sapere che anima quotidianamente la loro azione di educatori nelle classi e nelle scuole di provenienza. Senza dimenticare che l’Esame rappresenta ancor oggi il primo “scoglio” importante della vita di molte giovani donne e giovani uomini.

Per questo il mio pensiero va soprattutto ai 27.531 studenti emiliano romagnoli che si trovano ad affrontare le prove; anche per loro, mi auguro, la giusta tensione possa essere coniugata con una serenità di fondo che derivi dalla consapevolezza del lavoro svolto, non solo nell’ultimo anno di studi.

Qualche giorno fa, il 10 giugno, ho premiato gli studenti che nell’Esame di stato dell’anno scorso hanno conseguito la lode, dimostrando appieno il valore della propria formazione di conoscenze, ma anche di umanità. Ecco, il mio augurio è che ognuno di voi, secondo le personali capacità, possa meritarsi la propria personale “lode”, giungendo preparato a questo importante appuntamento, sapendo di avere dato il massimo di sé e di aver messo a frutto quanto la scuola ha potuto offrirgli in questi anni.

Augurandomi, se possibile, di veder crescere ulteriormente il numero di quanti con orgoglio e soddisfazione potremo premiare il prossimo anno per aver raggiunto le vette dell’eccellenza.

Il nostro contributo, come scuola emiliano romagnola, è di impegnarci per assicurare a tutti il successo formativo, nonché di garantire l’espletamento di un esame di Stato in condizioni di serenità e di garanzia per una giusta valorizzazione delle competenze – di sapere e di vita - da voi maturate nel ciclo di studi.
Luigi Catalano
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 17/06/2008
data di modifica: 17/06/2008