Ti trovi in: Archivio

Autonomia e professionalitā docente. Seminario regionale (Bologna, 8-9- novembre 2001)

Nei giorni 8 e 9 novembre 2001, in Bologna, nell'Aula Magna Santa Lucia dell'Universitā di Bologna si č svolto un seminario regionale su "Autonomia e professionalitā docente", organizzato congiuntamente dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e dall'IRRE dell'Emilia-Romagna.

Il seminario č stato rivolto prevalentemente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, che, in quanto incaricati di funzioni-obiettivo o responsabili di istituto, si occupano esplicitamente, all'interno della propria scuola, delle problematiche della formazione in servizio e dello sviluppo professionale.
L'iniziativa si proponeva di fare il punto su professionalitā docente, politiche di supporto alla formazione in servizio e ricerca sui modelli formativi, tenuto conto che i nuovi assetti istituzionali pongono molteplici interrogativi, ai quali il seminario intendeva dare un contributo di ricerca e riflessione, anche avvalendosi dell'intervento di qualificati esperti.
Al seminario hanno partecipato, sia nelle due sedute plenarie che nelle sessioni di lavoro tematiche, all'incirca 350 insegnanti, oltre a dirigenti scolastici, ispettori e rappresentanti di associazioni professionali.
I lavoro hanno avuto inizio, nell'Aula Magna Santa Lucia, alle ore 15 dell'8 novembre 2001, con presidenza di Paolo Marcheselli, provveditore agli studi di Bologna.
Ha coordinato gli interventi Giancarlo Cerini, dirigente tecnico dell'USR per l'Emilia-Romagna.
Non avendo potuto essere presente Franco Frabboni, presidente dell'IRRE dell'Emilia-Romagna e preside della Facoltā di scienze della formazione dell'Universitā di Bologna, ha aperto i lavori Luciano Lelli, vicepresidente dell'IRRE e dirigente tecnico dell'USR per l'Emilia-Romagna.
Successivamente ha proposto il suo contributo Luciano Benadusi, sul tema "Autonomia, professionalitā e sviluppo del sistema scolastico".
E' seguita la relazione di Giancarlo Gasperoni, dell'Universitā degli Studi di Bologna, che ha intrattenuto i partecipanti al seminario su "Condizione di lavoro e di vita degli insegnanti, oggi".
E' quindi intervenuto Enzo Morgagni, dell'Universitā degli Studi di Bologna, presentando una riflessione su "I servizi territoriali per la professionalitā docente".
L'intenso pomeriggio di riflessione e studio č stato completato dall'intervento conclusivo di Emanuele Barbieri, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, che ha argomentato sul tema "L'autonomia e la nuova professionalitā docente".
Nella mattinata del 9 novembre 2001 i partecipanti al seminario si sono ripartiti per frequentare sette sessioni di lavoro tematiche, svoltesi contemporaneamente in diverse sedi della cittā.
La prima, riservata a "La formazione a distanza", č stata coordinata da Alberta Deflora e Clara Ovi; ha tenuto la relazione introduttiva Giorgio Casadei, dell'Universitā degli Studi di Bologna.
La seconda, riservata a "La formazione come ricerca/azione", č stata coordinata da Edda Canč e Luciano Lelli; ha tenuto la relazione introduttiva Paolo Calidoni, dell'Universitā di Sassari.
La terza, riservata a "Formazione e apprendimento organizzativo", č stata coordinata da Umberto Chiaramonte e Ivana Summa; ha tenuto la relazione introduttiva Giuditta Alessandrini, della Terza Universitā di Roma.
La quarta, riservata a "La formazione delle nuove figure professionali", č stata coordinata da Armando Luisi e Paola Pezzi; ha tenuto la relazione introduttiva Anna Armone, della Scuola superiore della pubblica amministrazione di Bologna.
La quinta, riservata a "L'autobiografia come formazione", č stata coordinata da Maria Famiglietti e Agostina Melucci; ha tenuto la relazione introduttiva Giordana Rabitti.
La sesta, riservata a "Centri risorse e formazione", č stata coordinata da Nerino Arcangeli e Gianluigi Betti; ha tenuto la relazione introduttiva Giancarlo Sacchi.
La settima, riservata a "Progettare la formazione: il bilancio delle competenze", č stata coordinata da Maria Teresa Bertani e Giancarlo Cerini; ha tenuto la relazione introduttiva Assunta Viteritti.
Nel pomeriggio del giorno 9 novembre 2001, i lavori sono proseguiti in sessione plenaria, di nuovo nell'Aula Magna Santa Lucia, con presidenza di Emanuele Barbieri.
Luciano Lelli ha presentato gli esiti del "Progetto FIORE"; Ivana Summa quelli del "Progetto MONIFORM".
Nella successiva Tavola Rotonda su "Dove va la professione docente", hanno portato contributi Giuditta Alessandrini, Cristina Bertelli, in sostituzione dell'assessore regionale Mariangela Bastico, Emanuele Barbieri, Claudio Gentili, della Confindustria, Milena Manini, dell'Universitā degli Studi di Bologna, Piero Romei, dell'Universitā degli Studi di Bologna.
Ha chiuso i lavori del seminario Emanuele Barbieri, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

Luciano Lelli
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 01/11/2001
data di modifica: 13/07/2003