Per favorire l'acquisizione di una casella di PEC da parte delle scuole che non hanno ottemperato, entro il 31 agosto 2006, alla disposizione di fornirsi di detto strumento, come previsto dalla normativa vigente, l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna ha inoltrato ad alcuni gestori la richiesta di un preventivo per forniture riferite a gruppi di scuole, nell'intento di ottenere costi inferiori rispetto a domande inoltrate da singole scuole.
Sono pervenute le proposte di quattro fornitori di PEC.
Il costo per una casella di PEC si aggira attorno ai 40 euro, con possibilità di ottenere sconti anche consistenti sulla base del numero di scuole che si propongono per l'acquisizione di tale servizio.
Prima di procedere nella formalizzazione dell'intesa, questo Ufficio ha necessità di conoscere quante sono le scuole interessate all'offerta, essendo appunto il costo di ciascuna casella di PEC condizionato dalla quantità di richieste associate.
Si propone, pertanto, alle scuole destinatarie di questo messaggio interessate di manifestare la loro intenzione inviando un fax in proposito, sottoscritto dal dirigente scolastico, al numero 0514215728, nel quale sia contenuta la seguente attestazione: "L'istituto scolastico (dati identificativi) è interessato all'acquisizione di una casella di PEC e chiede pertanto all'USR ER di essere incluso nel gruppo delle scuole associate per l'acquisizione di una casella di posta elettronica".
L'iniziativa sopra precisata non preclude ovviamente la possibilità, per le scuole, di attivare proprie iniziative presso i gestori di PEC, il cui elenco è pubblicato in