Ti trovi in: Archivio

Concorso "Matematica senza frontiere"

Rivolto alle classi seconde e terze degli Istituti superiori, collegato al concorso per un bozzetto della stessa manifestazione e al concorso "Angela Bernasconi". (Nota prot. 18436 del 16 dicembre 2003)

Al fine di favorire negli studenti, pur nel quadro di più ampi obiettivi formativi, lo sviluppo delle competenze di natura logico/creativa e linguistica e il lavoro di gruppo, nonché aprire le frontiere tra le diverse nazioni, tra le scuole e le imprese, tra la matematica e le lingue vive, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR segnala la competizione in oggetto, organizzata da IREM E Inspection Pédagogique Régionale, sotto l'alta autorità del Recteur de l'Académie de Strasbourg.
La partecipazione alla competizione, limitata alle classi seconde e terze delle scuole secondarie superiori, ha carattere di classe e collettivo, con l'intento di promuovere l'attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.
La manifestazione, nell'ultima edizione, ha coinvolto, a partire da istituzioni scolastiche in prevalenza della Regione Lombardia e della Regione Veneto, ben 1500 classi, disseminate sul territorio nazionale determinando, dopo quella francese, la partecipazione più numerosa in ambito internazionale.
Insieme alla competizione principale - e in collegamento con essa - sono inoltre banditi il concorso "A.Bernasconi" ed il concorso per un bozzetto illustrativo di "Matematica senza frontiere".
Al fine di consolidare ed estendere ulteriormente l'iniziativa su tutto il territorio nazionale si prega di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, del regolamento che si trasmette in allegato, unitamente a quelli degli altri due concorsi collegati e di seguire con attenzione la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione e nell'organizzazione della stessa. Una dettagliata documentazione sull'evento è consultabile presso i seguenti siti internet:

http://www.istruzione.lombardia.it/news/com_1503.htm
http://www.matematicasenzafrontiere.it/ (con iscrizione on line)
http://www.itcgbianchi.mi.it/
http://www.ac-strasbourg.fr/microsites/maths_msf (in lingua francese).




Proprietà dell'articolo
data di creazione: 17/12/2003
data di modifica: 17/12/2003