Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

La scuola siamo noi. Fecondità di una storia, orgoglio del presente, fiducia nel futuro delle scuole della provincia di Rimini

Riceviamo e pubblichiamo dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini

Il 24 maggio si terrà presso il Liceo Scientifico “A.Einstein” di Rimini dalle ore 9.15 alle ore 13.15 un incontro in cui le scuole racconteranno parte della loro attività quotidiana.

La musica accompagnerà la manifestazione.  L’incontro verrà infatti aperto da un breve saggio musicale  realizzato dagli studenti e dai docenti della Scuola Media Statale “Alighieri – Fermi” di Rimini e si concluderà con un altro  saggio realizzato questa volta dagli studenti e dai docenti del liceo Scientifico Statale  “A.Einstein” di Rimini.  Il logo della manifestazione è invece stato realizzato dall’Istituto d’Arte  “F. Fellini” di Riccione.
La giornata di apertura, animata dal dirigente dell’USP e dai dirigenti tecnici,  vede il coinvolgimento del mondo della scuola che racconterà alcune esperienze.

E’ rivolta oltre  che  a insegnanti e dirigenti scolastici, ai presidenti dei consigli di circolo/istituto,  alle associazioni dei genitori, agli Enti locali, agli studenti.    Contestualmente sarà allestita una mostra provinciale e verranno  proiettati alcuni  video sulle attività realizzate dagli studenti.

In occasione della iniziativa nazionale  lanciata dal Ministero della Pubblica Istruzione   “La scuola siamo noi”, molto ben accolta dalle scuole anche come riconoscimento autorevole della propria qualità,  si sono allestite una serie di iniziative,  alcune già programmate, che raccontano comunque solo  una parte della fervida attività delle nostre istituzioni. Sono davvero numerose le esperienze di comunicazione all’esterno: feste, opere teatrali,  musicali, cori, proiezione di video su progetti svolti, mostre riferite alle attività, elaborati anche esposti nell’ambito territoriale,  creazioni artistiche e musicali, servizi aperti alla città,  mostre di libri, giochi, attività sportive, cene di classe, laboratori in piazza,  laboratori teatrali, feste dello sport.
In ciascuna scuola sono presenti progetti che hanno notevole spessore culturale e pedagogico e particolari iniziative per affrontare la durezza della sfida che il tempo presente pone alla scuola.

L’incontro del 24 maggio comunque, non avrà carattere meramente trionfalistico;  l’intento sarà quello di comunicare la qualità, nonostante tutto. Il lavoro della scuola riminese  si svolge in stretta connessione con altre istituzioni del territorio di stato e locali.
La nota di fondo che probabilmente emergerà anche in occasione della “settimana” sarà che  la collaborazione tra istituzioni  si è rivelata  essenziale per la qualità dell’offerta formativa; scuole statali e paritarie, enti locali procedono ordinariamente in modo condiviso, responsabile, ognuno con la propria specificità. Certo, occorrerebbero investimenti di ordine economico. Ma esistono comunque grandi risorse di pensiero, di conoscenza, di creatività  e  l’ attivazione di stabili e fattivi  circuiti relazionali che esprimono in sinergia, senza prevaricazioni e conflitti ma con rispetto delle distinzioni, la diversità dei vari profili di ciascun soggetto.

Le iniziative  andranno ben oltre i sette giorni previsti, rendendo a tutti manifesta una scuola legittimamente orgogliosa della sua storia e della sua identità nonché fiduciosa nel suo futuro.  La scuola vuole in sostanza  ribadire il  primato della cultura e dell’educare assolvendo alla sua duplice missione:  aiutare la crescita di ciascuno e. insieme, quella della città futura.

Il Dirigente Nicola Serio
Il Dirigente tecnico Agostina Melucci
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 26/05/2007
data di modifica: 26/05/2007