Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Parlamento Europeo dei Giovani

Entro il 30 novembre 2010 preselezione nazionale delle scuole e degli studenti del 3 e 4 anno della secondaria di secondo grado

Si invitano le scuole di secondo grado dell’Emilia-Romagna a partecipare alla preselezione per accedere ad una delle due Selezioni Nazionali del Parlamento Europeo Giovani (PEG), in cui saranno scelte quelle che rappresenteranno l’Italia alle Sessioni Internazionali dello European Youth Parliament (EYP) nell'autunno 2011 (Zagabria, Croazia) e nella primavera 2012 (Istanbul, Turchia).

Si tratta di un’attività formativa in cui si simula in lingua straniera la partecipazione alle assemblee del parlamento europeo da parte degli studenti, con la realizzazione di risoluzioni e mozioni parlamentari.

I secondi classificati di ciascuna Selezione Nazionale avranno l'opportunità di partecipare a uno dei numerosi forum organizzati in altri paesi europei dai Comitati Nazionali di EYP.

Il progetto, rivolto a studenti del 3° e 4° anno delle scuole secondarie di II grado, è stato recentemente riconosciuto come iniziativa volta alla valorizzazione delle eccellenze da parte del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca.

Per aderire alla fase di preselezione è necessario compilare e rispedire a preselezione@eypitaly.org entro il 30 novembre 2010 il modulo di adesione disponibile nell'area Bandi sul sito dell'Associazione Parlamento Europeo Giovani all'indirizzo http://www.eypitaly.org/home.php?p=bandi .

In allegato il bando, il modulo di adesione, il modello per scrivere le risoluzioni.

Per maggiori informazioni sullo European Youth Parliament, invitiamo a consultare il sito internet www.eypej.org

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 05/10/2010
data di modifica: 05/10/2010