Ti trovi in: Archivio

Riforma: giornata di incontro-studio a Roma il 16 aprile 2003

Il 16 aprile 2003, dalle ore 10 alle ore 17, presso la Sala Comunicazione del MIUR in Roma, si è svolto un incontro di informazione e studio sull’attuazione della riforma degli ordinamenti e sulle iniziative di informazione/formazione in corso di preparazione.

Il 16 aprile 2003, dalle ore 10 alle ore 17, presso la Sala Comunicazione del MIUR in Roma, si è svolto un incontro di informazione e studio sull’attuazione della riforma degli ordinamenti e sulle iniziative di informazione/formazione in corso di preparazione. Per l’USR E.R. hanno partecipato il DGR Lucrezia Stellacci e il dirigente tecnico Luciano Lelli.
Ha aperto i lavori il direttore generale del MIUR Pasquale Capo. La legge 53 del 28 marzo 2003 entra in vigore il 17 aprile. È stata emanata la circolare che dispone la riapertura delle iscrizioni nella scuola elementare, per consentire l’eventuale iscrizione dei bambini che compiono i sei anni entro il 28 febbraio 2004.
Le situazioni differiscono tra scuola dell’infanzia e primaria: nella scuola dell’infanzia, infatti, l’iscrizione anticipata riveste un evidente carattere di sperimentalità, mentre in quella elementare, per via di un passaggio prescrittivo nella L. 53/203, l’iscrizione anticipata costituisce un diritto pieno dell’utenza.
Nella distribuzione dei posti aggiuntivi di insegnante, per le esigenze dell’anticipo, il MIUR si è attenuto a criteri quantitativi integrati da valutazioni delle diverse circostanze. Il calo fisiologico di circa 38000 alunni nella scuola primaria dovrebbe consentire una parziale compensazione rispetto agli aumenti previsti per l’anticipo.
Se con i posti di insegnamento aggiuntivi attribuiti non si dovessero coprire tutte le richieste, si studieranno misure per corrispondere ai diritti degli utenti. Nell'a.s. 2003/2004 gli interventi di innovazione andranno modulati secondo le logiche attuative della riforma.
Per quanto attiene alla formazione del personale scolastico, è stato presentato un documento contenente le linee-guida in proposito elaborate dal MIUR e dall’INDIRE.
In allegato un resoconto della giornata elaborato dal Dirigente tecnico Luciano Lelli.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 28/04/2003
data di modifica: 29/06/2003