Ti trovi in: Tematiche » Progetti

Percorsi didattici di educazione non formale

La Commissione ed il Consiglio d’Europa hanno evidenziato l’importanza dei percorsi di apprendimento non formale ed informale, come modalità, unitamente ai percorsi di apprendimento formale, per il contrasto al disagio giovanile ed alla dispersione scolastica e come opportunità di acquisire comportamenti, conoscenze, abilità, atteggiamenti, competenze diversificate e personalizzate. Queste tematiche sono state oggetto di specifici interventi, fra gli altri, nel Libro Bianco “Un nuovo impulso per la gioventù europea” (COM (2001) 681 del 21.11.2001), nella successiva Comunicazione della Commissione al Consiglio (COM (2003) 184 del 11.04.03) e nella risoluzione del Consiglio del 25.11.03 in materia di obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani.

In linea con gli indirizzi della Comunità Europea, la legge delega 53/2003 e la relativa decretazione hanno assunto l’educazione non formale ed informale nell’extrascuola e nell’esperienza personale, familiare e sociale come strategia di alimento delle conoscenze ed abilità.

Coerentemente con quanto richiamato, questa Direzione Generale intende pertanto diffondere fra le istituzioni scolastiche la conoscenza di percorsi didattici di educazione non formale attivati da istituzioni pubbliche e private, caratterizzati da requisiti di qualità. A questo scopo si segnalano con la presente nota i seguenti percorsi didattici, recentemente attivati

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 03/05/2005
data di modifica: 03/05/2005