Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

E’ tempo di premiazioni per il concorso "Frutta snack, fai la tua scelta!"

Tutte romagnole le classi vincitrici del concorso promosso da Alimos per stimolare i ragazzi a raccontare ai loro coetanei le motivazioni delle scelte salutari: il liceo artistico di Rimini, l’IPSSAR di Riccione e la scuola media Pascoli di Cesena.

E’ tempo di premiazioni per “Frutta Snack, fai la tua scelta. Confessioni davanti alla macchinetta ”, il concorso promosso da Alimos al fine di stimolare i giovani a esprimere il proprio punto di vista verso il complesso mondo del cibo.

L’iniziativa rientra nelle attività di “Frutta Snack”, il noto ed originale progetto pilota di educazione alimentare avviato cinque anni fa da Alimos in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, a cui hanno aderito successivamente le Province di Ravenna e Rimini e divenuto poi progetto pilota nazionale dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute. Il concorso ha chiesto agli studenti di creare un video breve, in un formato pronto per il caricamento su Internet, che prendesse in considerazione motivazioni e scelte di consumo nei distributori automatici “Frutta Snack”.

Una scelta indipendente, autonoma, necessaria ma anche emotiva, influenzata dalle pressanti strategie pubblicitarie degli snack industriali, dalle mode e dalle preferenze alimentari dei coetanei, il cosiddetto gruppo dei pari. Non dimentichiamo che fino a poco tempo fa a scuola chi consumava frutta a merenda era considerato antiquato e poco trendy!

Il primo premio è andato al video “Il ritmo della natura” realizzato dalla 3°B del Liceo Artistico Serpieri di Rimini. Il video riassume in chiave ironica, l’orientamento verso un’alimentazione naturale che crea unione e ritmo, in alternativa alla scelta delle “tristi e sconsolanti” merendine. La frutta non ha bisogno di commenti parlati poiché parla da sola, scrocchia, e questo rumore è contagioso, invita i compagni ad unirsi ai “fruttivori”.  

Al secondo posto la Classe IV dell’I.P.S.S.A.R  “Savioli” di Riccione con “Tutti i colori del mondo” che racconta come le nuove proposte salutari dei distributori automatici possono stimolare perplessità ma anche curiosità e condivisione di scelte. Non a caso nel video sono gli studenti più grandi che invitano quelli delle prime classi al consumo di frutta,  quasi fossero dei “tutor” salutistici.

Una buona merenda calma tutti" è invece il video della prima I della Scuola media Pascoli di Cesena che si è aggiudicata il terzo posto. Un filmato vivace e divertente, raccontato con l’entusiasmo tipico dei tredicenni, che mette in risalto come la confusione tipica dell’ora di ricreazione possa essere sedata con una buona merenda.…a base di frutta naturalmente.

Il premio per le classi vincitrici consiste in un buono per l’acquisto di materiali multimediali pari a € 1.000, 700, 300 rispettivamente per la prima, la seconda e la terza classificata.

I video sono consultabili sui siti: www.alimos.it ,  www.fruttasnack.eu

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 31/05/2010
data di modifica: 31/05/2010