Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Olimpiadi Italiane di Informatica 2007: grandi risultati degli studenti dell'Emilia-Romagna

Una medaglia d'oro, una d'argento e quattro di bronzo

Si sono svolte a Bari, dall'8 al 10 marzo 2007, le Olimpiadi Italiane di Informatica 2007.
Hanno partecipato nove studenti dell'Emilia-Romagna, che avevano superato le selezioni di istituto e regionale.
Essi hanno conseguito risultati particolarmente brillanti: una medaglia d'oro (Claudio Guarisco, dell'ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara), una d'argento (Tommaso Cavallari, del L.S. Copernico di Bologna), quattro di bronzo: Elisabetta Bergamini, dell'ITI Galilei di Mirandola - unica studentessa che ha raggiunto la fase nazionale delle Olimpiadi di Informatica; Gianluca Dotti, dell'ITI Galilei di Mirandola; Riccardo Monica, del L.S. Marconi di Parma; Marco Lipparini, del L.S. Fermi di Bologna, il più giovane dei partecipanti alla fase nazionale.
Degli studenti sopra menzionati, Guarisco, Cavallari, Bergamini e Lipparini, designati Probabili Olimpionici, sono stati ammessi alla fase di allenamento che si terrà a Pisa, in vista della partecipazione alle Olimpiadi Internazionali che si svolgeranno a Zagabria, in Croazia, dal 15 al 22 agosto 2007.
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, come è noto ai frequentatori di questo sito, ha organizzato per tutti gli studenti che hanno preso parte alle varie selezioni delle Olimpiadi di Informatica un apposito percorso di formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna.
Esso è pertanto particolarmente soddisfatto per i risultati conseguiti dagli studenti della Regione e ha ritenuto significativo ringraziarli e festeggiarli, nell'ambito della cerimonia che si svolgerà il 21 marzo p.v., nel corso della quale verranno salutati i dirigenti scolastici della Regione che hanno concluso la loro attività professionale.
 
Luciano Lelli 

 

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 16/03/2007
data di modifica: 16/03/2007