Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Il punto sulla Media Education nella scuola dell'Emilia-Romagna

Il CORECOM Emilia-Romagna presenta i dati di una ricerca in un convegno a Bologna, l'11 giugno 2010 alle 14.00

Il CORECOM dell’Emilia-Romagna, insieme al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e all’Ufficio Scolastico Regionale presenterà l'11 giugno dalle 14 alle 18 (Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione, via Filippo Re, 6 Bologna) i risultati di una ricerca sulla Media Education.

La realtà didattica fotografata dalla ricerca è in continua evoluzione, la sfida è raccolta dal mondo scolastico, pur con qualche difficoltà: i dati rilevati indicano che la maggior parte degli insegnanti utilizza con una discreta frequenza i media in classe per valorizzare il lavoro didattico, avvalendosi del computer più di ogni altro strumento.

La metodologia della ricerca utilizzata in Emilia-Romagna è stata presa a riferimento anche in Puglia e Lombardia, dove la stessa indagine è stata avviata dai rispettivi Corecom.

Al convegno dell’11 giugno, con una analisi dettagliata ed un confronto sugli esiti emersi, prenderanno la parola i membri dell’équipe di ricerca, coordinata da Roberto Farné, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Saranno presenti inoltre Arianna Alberici, componente CORECOM, Daniele Barca, dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione, e Franco Mugerli, Presidente del Comitato Media e Minori.

In allegato brochure e locandina

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 07/06/2010
data di modifica: 07/06/2010