Ti trovi in: Eventi

Un appuntamento importante giunto al sesto anno

Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2005/2006

Dal Vittoriano in Roma, la mattina del 20 settembre 2005, il Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Istruzione indirizzeranno un messaggio di saluto e di augurio al mondo della scuola

Si informano i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che la mattina del 20 settembre p.v. il Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca indirizzeranno dal Vittoriano in Roma un messaggio di saluto e di augurio al mondo della scuola, nell’ambito della cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2005/2006.

La cerimonia, che prevede anche la partecipazione di personalità del mondo della cultura, della musica, dello spettacolo e dello sport, verrà ripresa in diretta televisiva da RAIUNO (ore 11,00 -12,30).

Considerata la significativa valenza di questo appuntamento, nel sito www.istruzione.it è stata riservata un'apposita area sotto il titolo "TUTTI A SCUOLA, da cui è possibile attingere le informazioni, gli atti più rilevanti, !e foto relative alle precedenti cinque edizioni della cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico.

All'evento presso il Vittoriano, seguiranno, nel pomeriggio, nella sede del Centro sportivo CONI di Formia, a cura delle scuole partecipanti, saggi sportivi, musicali, teatrali, frutto delle migliori attività realizzate nel corso dell'anno scolastico 2004/05 vertenti sui temi dell'impegno civile e sociale, della solidarietà, del volontariato, della pratica sportiva e della cittadinanza attiva e consapevole.

La manifestazione pomeridiana sarà trasmessa in differita, a cura di RAI Educational, da RAITRE e potrà essere seguita dalle famiglie e da tutte le scuole italiane.

Da lunedì 19 a venerdì 23 settembre, dalle 8,05 alle 9,05, RAI Educational manderà in onda su RAITRE una serie di trasmissioni dal titolo "Un mondo di amici", che proporranno anche esperienze realizzate dalle scuole sugli stessi temi.

Il sito www.istruzione.it nell'area "TUTTI A SCUOLA" riporterà in dettaglio la cerimonia, le iniziative ad essa collegate e gli orari delle trasmissioni e delle repliche.

Si chiede ai dirigenti scolastici di provvedere affinché siano predisposti, nelle rispettive scuole, punti di visione e di ascolto per le classi, sia durante la diretta TV che successivamente e sia curata anche la registrazione della cerimonia inaugurale, al fine di poter operare riflessioni e approfondimenti sui temi che verranno trattati dal Presidente della Repubblica e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

A cura dell’Ufficio Comunicazione dell’USR ER

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 08/09/2005
data di modifica: 08/09/2005