Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Un articolo di Enzo Zecchi

Lepida Scuola e il Doppio Ambiente di Apprendimento

Su una rilevante sperimentazione in corso presso istituti scolastici della provincia di Reggio Emilia

Abstract 
Il  cablaggio  del  territorio  della  Regione  Emilia-Romagna,  tramite  una  rete privata  in  fibra  ottica  per  la  Pubblica  Amministrazione  (progetto Lepida),  nel tempo  sarà  esteso  al  Sistema  Sanitario,  alle  Università  e  alle  Scuole.   
Per  un  efficace  inserimento  di  questa  importante  infrastruttura  tecnologica  in ambito  scolastico  (progetto  Lepida  Scuola)  abbiamo  ipotizzato   una  sua integrazione  con  una  strategia  didattica  di  taglio  costruttivista  in  cui l’infrastruttura  tecnologca  viene  vista  come  uno  strumento  fondamentale  con cui  apprendere  e  non  da  cui  apprendere.  Per  una  sua  concreta  traduzione  in classe  abbiamo  optato  per  l’approccio  didattico  "Problem  Based  Learning" all’interno  del  modello  di  ambienti  di  apprendimento  proposto  da   Jonassen1 e  da  noi  rivisitato  per  una  sua  efficace  contestuaizzazione.
La  prima  fase  della  sperimentazione,  svoltasi  nell’anno  scolastico  2005‐2006,  ha  dato   importanti  risultati  evidenziando  tuttavia  alcuni  limiti, soprattutto  inerenti  la  scalabilità  dell’esperienza.  Per  questo  abbiamo messo  a  punto  un  modello,  denominato  "doppio  ambiente  di apprendimento",   finalizzato a  favorire  una  probabile  efficace diffusione.   
Determinante  per  il  buon  esito  della  sperimentazione  si  è  dimostrato l’apporto della  RAI  sia  per  la  fruibilità  dei  filmati  dell  mediateca RAI‐Medita  sia  per  il contributo  fornito  nella  fase  di documentazione.   
I  primi  risultati,  a  sperimentazione  avviata,  ci  confermano  nella nostra  ipotesi.

  

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 06/02/2007
data di modifica: 07/02/2007