Ti trovi in: Archivio

Progetto nazionale di formazione per Dirigenti Scolastici in ambiente e-learning. Avvio delle iniziative anno scolastico 2003/’04. Iscrizioni entro il 22 ottobre 2003.

Prende avvio la nuova fase del Progetto nazionale di Formazione dei Dirigenti scolastici in ambiente e-learning con supporto della piattaforma TRAMPI.
Verranno proposti i due moduli già sperimentati nell’anno scolastico 2002/’03 :
“Applicazione del nuovo regolamento amministrativo contabile
“Miglioramento delle capacità negoziali”
e un nuovo pacchetto formativo: “ Approfondimento delle normative per la sicurezza”.
Iscrizioni entro il 22 ottobre 2003, mediante la scheda allegata.

Si riporta la nota del Direttore Generale relativa all’argomento.
La scheda d’iscrizione e le schede illustrative dei moduli sono allegate.

Ai Dirigenti dei Centri Servizi
Amministrativi della Regione
LORO SEDI

OGGETTO: Progetto nazionale di formazione per Dirigenti Scolastici in ambiente e-learning.
Avvio delle iniziative anno scolastico 2003/’04. Scheda di iscrizione

Il Progetto nazionale di Formazione dei Dirigenti scolastici in ambiente e-learning con supporto della piattaforma TRAMPI ha preso avvio nell’anno scolastico 2002/03 e ha visto la realizzazione nella nostra Regione, nel periodo aprile-maggio 2003, di 11 moduli formativi, che, tuttavia, non hanno esaurito le richieste di partecipazione dei Dirigenti interessati.
Si intende perciò dare avvio a una nuova fase del percorso formativo, con la riproposizione dei due moduli già sperimentati:
“Applicazione del nuovo regolamento amministrativo contabile”
e “Miglioramento delle capacità negoziali”
nonché con l’offerta del nuovo pacchetto: “ Approfondimento delle normative per la sicurezza”.

Come già noto, il modello si basa su un sistema misto di formazione a distanza (FAD) integrato da attività d’aula con forte caratterizzazione interattiva.
In particolare, il percorso si articola in 20 ore di formazione a distanza e 20 ore di attività d’aula, coordinate da dirigenti scolastici in funzione di tutor, da svolgersi in tre giornate semiresidenziali.
Si prevede la realizzazione di un corso per ogni provincia (due per Bologna), nel periodo novembre - prima metà di dicembre. Per completezza d’informazione si allegano alla presente tre schede informative riguardanti i tre percorsi che verranno effettuati, nonché l’elenco dei tutor della Regione.

I Dirigenti Scolastici interessati sono invitati a compilare la scheda di iscrizione allegata e di consegnarla presso l’Ufficio formazione del CSA competente, entro il 22 ottobre p.v. ( termine di arrivo).
Qualora le richieste superassero le possibilità di accoglimento, si darà la precedenza ai Dirigenti che avevano presentato domanda non accolta nell’a.s. 2002/’03 e a coloro che non hanno ancora frequentato nessun modulo.

Si pregano i Dirigenti responsabili dei CSA di voler inoltrare con cortese sollecitudine la presente a tutti i Dirigenti della propria provincia, e li si ringrazia per la collaborazione che vorranno prestare per la migliore riuscita dell’iniziativa.

NOTA: Sarà cura dei tutor d’aula presenti in ogni provincia ( v.elenco allegato) prendere contatto con i CSA per il ritiro delle schede, al fine della programmazione regionale dei corsi.
A livello regionale opera uno staff di supporto ( vedi medesimo allegato), con funzioni di referente affidate a Laura Gianferrari.

IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci


Proprietà dell'articolo
fonte: USR
data di creazione: 14/10/2003
data di modifica: 15/02/2005