La Direzione Scolastica Regionale dell’Emilia Romagna al JOB2002 (Verona, novembre 2002)

La rassegna JOB 2002 a Verona ha visto presente, e attivamente partecipe, la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna.

Si è svolta nel novembre 2002 a Verona la rassegna JOB 2002, con la presenza attiva della Direzione Regionale dell’Emilia Romagna.
In rete con Lazio, Puglia, Veneto e Friuli Venezia- Giulia, le scuole dell’Emilia Romagna hanno documentato, allo stand dedicato al Progetto di Ricerca/ Azione “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: Cultura dei diritti umani”, il percorso di lavoro iniziato il 26 settembre 2002 che vede impegnati docenti e studenti di 76 scuole fino al maggio 2003. A questo lavoro è stato dato un sottotitolo specifico “adotta-un-diritto” ,a segnalare la concretezza di un intervento educativo che punta alla conoscenza e alla pratica dei diritti di cittadinanza nel percorso di crescita culturale e relazionale delle giovani generazioni.
Venerdì 22 novembre 2002, ore 15 – 18, Sala Vivaldi
Una “PARABOLA” sul mondo : Cinema Televisione Giovani.
Con l’introduzione di Simonetta Fichelli, della Direzione Generale per la formazione del MIUR, ogni regione della rete ha documentato con prodotti video e/o multimediali il proprio percorso.
Per la Direzione dell’E-R-:
gli studenti delle scuole R. Luxemburg, Laura Bassi, Archimede di S.Giovanni in Persicelo, e Aldini Valeriani-E.Sirani hanno presentato il lavoro che li coinvolge ormai da tre anni insieme ai ragazzi del Carcere Minorile di Bologna, con il coordinamento teatrale del regista Paolo Billi.
Un progetto a più voci che si inserisce naturalmente nel più complessivo intervento, che a cerchi concentrici sta interessando sempre più i giovani delle nostre scuole, e non solo….
DIALOGHI, il tema è l’ospitalità, nei luoghi, nei tempi, negli oggetti, nei corpi:
20 studenti, insieme ai loro insegnanti, hanno presentato con video da CD e con una performance in situazione il loro percorso di lavoro e si confronteranno con Kaled Ghorban, regista tunisino, Stephen Emerguru, musicista , Silvina Perez di RAI EDUCATIONAL, Stefano Gaiga, del progetto “Uno sguardo altrove”di Verona.
A partire da dicembre 2002 sul sito istituzionale della Direzione, è attivo ed operativo un link specifico al progetto:
http://adottaundiritto.scuoleer.it, il sito interattivo aperto in collaborazione con la Regione E- R-,che dà conto in itinere delle fasi del Progetto e di tutte le reti culturali, professionali, istituzionali che si stanno attivando nel merito , anche per documentare e valorizzare il nuovo, e straordinario, protagonismo dei nostri alunni/studenti e dei loro insegnanti, attenti a interpretare e a praticare la stagione dell’autonomia delle scuole.

Rosanna Facchini,
Referente regionale intercultura,
coordinatrice del Progetto “adottaundiritto”
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 10/11/2002
data di modifica: 13/07/2003