Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Un PC per studente

Agli Istituti comprensivi di Castel bolognese (Ravenna) e Casalgrande (Reggio Emilia) si sperimenta la scuola che verrą

A scuola con il PC: dal miraggio alla realtà per gli Istituti comprensivi di Castel bolognese (Ravenna) e Casalgrande (Reggio Emilia). Un progetto voluto dal Ministero dell’Istruzione e dalla rete delle scuole europee European Schoolnet, sponsor tecnico ACER, porta nelle due scuole della nostra regione una dotazione di PC per ogni alunno di una prima media e per i loro docenti.

Le scuole rientreranno nelle 10 selezionate in Italia con un obiettivo: proporre nuove modalità di apprendimento ai nostri studenti “nativi digitali”.

La consegna delle dotazioni avverrà a Castel bolognese il 10 maggio alle ore 17.00, alla presenza del direttore generale Marcello Limina, e a Casalgrande il 19 maggio alle ore 11.30, alla presenza del dott. Vincenzo Aiello.

L’iniziativa rientra nell’impegno intenso dell’Ufficio Scolastico Regionale a favore della diffusione delle tecnologie nelle classi, grazie al progetto Scuola digitale che ha visto la dotazione di 600 lavagne interattive multimediali in tutte le scuole medie della regione e l’avvio dell’attività triennale di 12 classi 2.0 a tecnologia avanzata, dove si sperimenta la scuola del futuro.

Un impegno che si rinnoverà e moltiplicherà nel prossimo anno scolastico 2010/2011 con la consegna di un altro migliaio di lavagne interattive dalla primaria alla secondaria, e la realizzazione di altre 16 classi 2.0 che, anche con le nuove tecnologie, mettono i semi in Emilia-Romagna della scuola che verrà.

Maggiori informazioni nei box blu del sito www.istruzioneer.it .

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 07/05/2010
data di modifica: 07/05/2010