Ti trovi in: Archivio

La primavera della scienza (Marzo 2003)

“La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Le Giornate per La Scienza”. Iniziative per promuovere la cultura scientifica nel nostro paese.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, allo scopo di sensibilizzare il mondo della scuola e di coinvolgere l’opinione pubblica sul valore della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, promuove un progetto sostenuto da un importante contributo del MIUR.
Il 21 Marzo, con l’inizio della primavera prenderà avvio ufficialmente “La Primavera della Scienza”, progetto rivolto a tutte le realtà scolastiche, studenti e insegnanti, dalle elementari alle Università.
Questo progetto, che è coordinato dal Museo della Scienza e della Tecnologia con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che aggiunge un proprio sostegno economico, ha l’obiettivo di organizzare a livello nazionale un calendario di appuntamenti scientifici che coinvolge “a rete” molteplici realtà nazionali quali musei, università, enti e istituti di ricerca, biblioteche e parchi.
Rendendo partecipe il maggior numero di interlocutori, s’intende comunicare e diffondere nel modo più efficace possibile gli appuntamenti e le attività in campo scientifico e tecnologico, favorendo l’incontro, il confronto e lo scambio di riflessioni.
Nei prossimi tre mesi, le realtà scolastiche e gli enti coinvolti, saranno invitati a creare eventi e iniziative che faranno da sfondo alla “Primavera della Scienza”. Il 30 Settembre una giuria di esperti premierà i migliori fra questi progetti.
“La Primavera della Scienza” ha come più ampia finalità, quella di catturare l’attenzione di tutti sul ruolo fondamentale della scienza, della tecnologia e delle loro applicazioni nella nostra vita quotidiana, semplificandone, facilitandone lo svolgimento ed affrontandone i potenziali rischi.
Tra gli appuntamenti del calendario della “Primavera della Scienza”, sono ad oggi da segnalare: dal 31 Marzo al 6 Aprile, la XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR.
Momento particolarmente significativo è Scienza Under 18, giunto ormai alla sesta edizione milanese, che si svolgerà dal 20 al 23 Maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e, per la prima volta, a Monza, nei chiostri di Via Santa Maddalena e a Mantova, nei chiostri del complesso Polironiano di San Benedetto Po dal 13 al 15 Maggio.
Sabato 24 Maggio, Milano accoglierà un evento cittadino in cui si lavorerà e ci si confronterà su tutto ciò che è “Scienza”.
Tutte le città coinvolte sono invitate a ospitare e far partecipi i propri cittadini circa il progetto “La Primavera della Scienza”. Al momento, aderiscono gli Uffici Scolastici della Lombardia, della Campania, dell’Emilia Romagna, del Friuli-Venezia Giulia, del Lazio, della Liguria, del Piemonte e della Toscana, La Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli, il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, l’Istitituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e il Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Di seguito i riferimenti della task-force di lavoro creata a supporto del progetto.
Segreteria Organizzativa: N.V. 800 173 371 / Tel. 02 48 555 362 e-mail: primavera@museoscienza.it
Gestione Sito Web: Tel. 02 48 555 413 e-mail: webmasterprimavera@museoscienza.it
Ufficio Stampa: tel. 02 48 555 445 e-mail: stampa@museoscienza.org
Attraverso il sito Internet www.laprimaveradellascienza.it si potranno ottenere tutte le informazioni indispensabili per aderire al progetto, per essere aggiornati su tutte le iniziative e per partecipare agli eventi in calendario.

Milano, 12 Marzo 2003 La Primavera della Scienza Ufficio Stampa Tel. 02 48 555 445 e-mail: stampa@museoscienza.org
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 12/03/2003
data di modifica: 13/07/2003