Ti trovi in: Archivio

Dal 14 al 17 aprile 2005 a Bologna

L'Ufficio Scolastico Regionale ER a DOCET 2005

Anche quest'anno l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna partecipa a Docet, con un proprio stand espositivo e l'organizzazione di un ampio ventaglio di convegni, seminari, incontri, laboratori. Padiglione 31, Quartiere Fieristico di Bologna, ingresso via Aldo Moro

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna partecipa anche quest’anno alla terza edizione di DOCET. La presenza, nell’anno di avvio della riforma degli ordinamenti scolastici, costituisce una occasione molto importante per testimoniare, discutere, approfondire le soluzioni in merito privilegiate in Regione. In tale prospettiva DOCET rappresenta per l’USR ER, un momento primario di interazione dialettica con docenti, dirigenti scolastici, utenti del servizio, nell’ottica di contribuire, tutti sinergicamente, a un miglioramento costante dell’offerta formativa ai cittadini, nell’ambito di una dinamica declinazione delle disposizioni normative nazionali in rapporto alla vivezza e alle peculiarità delle consuetudini operative in Regione.

Entro il contesto di innovazione sopra menzionato, l’Ufficio Scolastico Regionale presenta, nel proprio spazio espositivo allestito nel Padiglione 31, le azioni strategiche progettate e realizzate, d’intesa con le istituzioni scolastiche e i CSA provinciali, circa la comunicazione, la formazione, la ricerca e il monitoraggio della riforma degli ordinamenti scolastici. La proposta degli esiti di alcuni progetti di lavoro particolarmente significativi tra quelli promossi e animati dalla Direzione Generale testimonia, oltre ad una attenzione mai allentata alle ragioni dell’autonomia funzionale delle scuole, la costante intenzione di operare in collaborazione con enti di ricerca, associazioni professionali, enti locali.

Per quanto riguarda in particolare la parte convegnistica, l’USR ha organizzato la propria proposta in una triplice prospettiva: seminari sulle macrotematiche dell’innovazione rivolti a grandi numeri di fruitori, incontri di gruppi ristretti per parlare assieme di questioni operative ed attuative di particolare rilevanza ed attualità, momenti operativi in apposito spazio di lavoro attrezzato per un approccio multimediale alle problematiche messe in cantiere.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 27/03/2005
data di modifica: 06/04/2005