Ti trovi in: Archivio

Progetto biblioteche (settembre-ottobre 2002)

Si è realizzato nel corso dell'a.s. 2002/2003 il seminario-corso di formazione di rilevanza regionale rivolto agli insegnanti, sulle biblioteche scolastiche. Incontri si sono svolti il 17-20-24 settembre 2002 e il 1 ottobre a Bologna in Sala Borsa. La conclusione è avvenuta l’8 ottobre 2002 a Longiano con una giornata intensiva sulla pedagogia della lettura a cura del prof. Antonio Faeti.

Il progetto di rilevanza regionale Ricerca, documentazione, diffusione di esperienze di qualità nell’ambito del Progetto Biblioteche, legato alle biblioteche scolastiche e quindi anche alla lettura, è nato dall’esigenza di effettuare una prima analisi sull’esistente a livello di strutture, patrimoni librari, catalogazione, criteri di selezione del materiale e progetti collaterali. Uno degli obiettivi del corso è stato quello di operare una seria ‘ricostruzione’ di quanto è avvenuto in questi ultimi anni per avere, con cognizione di causa, un panorama il più esatto possibile di quanto esiste e/o possa esistere a livello regionale in riferimento alle biblioteche scolastiche.
In allegato una scheda informativa curata da Lavinia Zoffoli, referente del progetto, ed una sintesi della relazione tenuta a longiano dal prof. Antonio FAETI.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 17/10/2002
data di modifica: 08/07/2003