corso di formazione per docenti di scuola secondaria II grado

“La libertà del cittadino” Venezia 8 - 11 aprile 2010

Si  segnala che la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo organizzerà a San Servolo – Venezia dal 8 al 11 aprile 2010 l’Accademia “La libertà del cittadino”. Il percorso di formazione, che rientra in un più ampio programma di attività dedicato al tema della civic education, ha carattere residenziale ed è rivolto a 50 docenti provenienti da istituti scolastici secondari di II grado di tutto il territorio nazionale. L’iniziativa ha come obiettivo la formazione di insegnanti che abbiano competenze e motivazioni per rilanciare l’educazione civica nelle scuole attraverso occasioni di incontro nelle quali vi sia l’opportunità di lavorare con studiosi che abbiano approfondito in modo critico i contenuti della coscienza civile, e di elaborare, in un contesto di dialogo seminariale, i modi migliori per tradurre in concrete attività scolastiche concetti e metodologie.

 In tale occasione si alterneranno incontri tematici e attività laboratoriali condotti e coordinati dal Prof. Maurizio Viroli, Professor of Politics presso la Princeton University e Senior Research Fellow presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto.

 I docenti interessati dovranno compilare on-line - entro il 3 marzo 2010 - la scheda di pre-iscrizione pubblicata sul sito della Fondazione nella sezione dedicata all'iniziativa. Come consuetudine, la Fondazione si farà carico direttamente degli oneri di residenzialità e rimborserà le spese di viaggio sostenute dai partecipanti. Maggiori informazioni sull’Accademia e sulle condizioni di adesione sono reperibili alla pagina www.fondazionescuola.it/iniziative/acc-civic-education/programma

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 04/02/2010
data di modifica: 04/02/2010