Iniziativa di formazione per Dirigenti delle scuola di montagna

“Montagne in Cattedra” Rivisondoli (AQ) dal 18 al 21 aprile 2010 pre-iscrizioni online entro 1.3.2010

La Fondazione per la scuola della Compagnia di S. Paolo propone una iniziativa formativa per Dirigenti di scuole di montagna.

L’Accademia “Montagne in Cattedra” è rivolta a 50 dirigenti scolastici delle scuole di montagna di tutte le regioni italiane. Si tratta di un percorso di formazione residenziale che si terrà dal 18 al 21 aprile 2010 presso Rivisondoli, in provincia de l’Aquila.

Due i principali nodi tematici dell’Accademia. Il primo, riguardante l’utilizzo del territorio montano come “laboratorio a cielo aperto” per l’insegnamento delle discipline scientifiche e storico-umanistiche, sarà sviluppato con la guida di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana

Il secondo, sull’impiego delle tecnologie dell’informazione come risorsa organizzativa, comunicativo/didattica e come strumento di valorizzazione dell’identità delle scuole di montagna, sarà affrontato da Paolo Ferri, professore di Tecnologie didattiche presso l’Università “Bicocca” di Milano, che avrà il compito di illustrare e approfondire quest’argomento, condurre la discussione tra i partecipanti e guidarli attraverso alcuni casi studio.

L’Accademia sarà aperta con una relazione di Luigi Zanzi, dell’Università di Pavia, e una tavola rotonda sul “Ruolo della scuola per lo sviluppo dell’ambiente montano”. Alla  tavola rotonda sono stati  invitati, tra gli altri: Annibale Salsa, presidente del CAI e professore presso l’Università di Genova; Enrico Borghi, presidente dell’UNCEM; Giusy Cannella dell’Ansas.

I dirigenti scolastici interessati dovranno compilare on-line - entro il 1 marzo 2010 -
la scheda di pre-iscrizione pubblicata sul sito della Fondazione nella sezione dedicata all'iniziativa.

Come consuetudine, la Fondazione si farà carico direttamente degli oneri di residenzialità e rimborserà le spese di viaggio sostenute dai partecipanti.

Maggiori informazioni sull'Accademia e sulle condizioni di adesione sono reperibili alla pagina 

http://www.fondazionescuola.it/iniziative/acc-montagne-dirigenti/presentazione.html

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 23/02/2010
data di modifica: 23/02/2010