Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

L'Ufficio scolastico regionale a Docet dal 14 al 17 aprile

Particolare attenzione sarà dedicata quest'anno alla riforma del ciclo secondario dell'istruzione, per il quale le scuole sono chiamate a esprimire il loro contributo. Per gli utenti uno stand, convegni, seminari, incontri e laboratori.

  COMUNICATO STAMPA

L’Ufficio scolastico regionale a «Docet»
dal 14 al 17 aprile
presenta la scuola della Riforma in Emilia - Romagna
Idee e contributi dalle scuole per la riforma del ciclo secondario

Nell’ambito della Rassegna fieristica «Docet. Idee e materiali per l’educazione e la didattica», in programma a Bologna nel Quartiere Fieristico (ingresso da via Aldo Moro) da giovedì 14 a domenica 17 aprile, l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia - Romagna sarà presente con un apposito spazio espositivo e con la proposta di Convegni e Seminari di approfondimento sulla scuola emiliano romagnola.

La presenza dell’Usr-Er alla terza edizione di «Docet», rassegna nazionale per gli operatori del mondo della scuola pubblica e privata nella quale vengono esposti e presentati materiali e idee per l’educazione e la didattica, è finalizzata a creare uno spazio di incontro e interazione tra chi amministra la scuola in ambito regionale, gli operatori scolastici, le famiglie e gli studenti. Una opportunità importante soprattutto nell’attuale momento di transizione della scuola.

Il programma di quest’anno prevede, oltre alla presentazione delle azioni svolte dalla Direzione regionale a sostegno dell’attività delle scuole, un particolare accento sulla riforma del ciclo secondario, l’ultima trance, ancora da definire, della Riforma degli ordinamenti. A questo scopo verrà dato spazio alle scuole, per raccogliere da esse contribuiti e idee.

Le azioni e i progetti della Direzione generale nell’ultimo anno verranno presentati all’interno di due aree, «Parliamone» e «Operativamente»: la prima, interna allo stand, e la seconda, interattiva, nell’aula multimediale adiacente. Tra esse: il progetto Fisica dell’atmosfera (in collaborazione con Cnr), Progetto Europa (in collaborazione con il Consiglio regionale Emilia – Romagna), il Life learning center (in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli), il portfolio del docente, scuola in carcere, PuntoEdu inglese, il portale diversabilità.

Convegni si propongono come momenti di riflessione e raccolta contributi per la riforma del ciclo d’istruzione secondario. I Seminari approfondiranno invece le caratteristiche del sistema scolastico nella nostra regione (il tempo scuola, la flessibilità dei curricoli studenti nelle scuole), e le azioni Usr per il sostegno delle scuole nell’attuazione della Riforma. Di particolare rilievo la presentazione del protocollo d’intesa tra Usr Emilia Romagna e Microsoft Italia a favore di scuole e studenti.

Nello spazio espositivo, al Padiglione 31 (stand n. 2), infine, i visitatori potranno trovare le pubblicazioni della Direzione generale. Un  apposito staff sarà a disposizione per risposte e chiarimenti relativi alla Riforma.

 

(Segue programma)


Proprietà dell'articolo
data di creazione: 11/04/2005
data di modifica: 12/04/2005