Ti trovi in: Archivio

Al via la formazione "on line" per i dirigenti scolastici (febbraio 2003)

Il MIUR promuove un piano di formazione a distanza (e-learning integrato) rivolto ai dirigenti scolastici in servizio nelle scuole italiane. si tratta di cinque "pacchetti formativi" su temi di carattere gestionale-amministrativo (bilancio, relazioni sindacali, progettazione europea, sicurezza, programmazione integrata) che potranno essere fruiti a scelta, attraverso la costituzione di aule "virtuali" con l'assistenza di tutor (colleghi dirigenti con funzioni di "mediazione"). I contenuti delle attività proposte (20 ore a distanza e 20 ore in presenza) saranno presentati durante apposite conferenze di servizio per dirigenti previste in ogni provincia nei primi 15 giorni di marzo.

Una sintesi della nota inviata dalla Direzione Generale a tutti i dirigenti scolastici (febbraio 2003).
Iniziative di Formazione rivolte ai Dirigenti Scolastici. Progetto nazionale di formazione a distanza. Adempimenti preliminari.

Quadro di riferimento
A seguito della Direttiva n. 87/2002 e del CCNL-Area della dirigenza scolastica- sono in via di realizzazione alcune iniziative formative rivolte ai capi d’istituto, nell’ambito delle linee generali definite dal Contratto Regionale per la formazione dei dirigenti stipulato il 23-10-2002. Le iniziative, al momento, si esplicano in due diversi ambiti:
a) piano nazionale - approfondimenti legati alle seguenti cinque tematiche di carattere gestionale e amministrativo, concordate con i rappresentanti dei dirigenti scolastici:
- applicazione del nuovo regolamento amministrativo contabile
- miglioramento delle capacità negoziali
- approfondimento della normativa per la sicurezza
- progettualità per l’accesso ai finanziamenti europei
- utilizzazione degli strumenti giuridico-contrattuali relativi al personale della scuola
(Le modalità per la fruizione di tali opportunità costituiscono l’oggetto principale della presente comunicazione).
b) piano regionale – attuazione del progetto di ricerca-formazione ”Sistema on line per la consulenza e il supporto ai dirigenti scolastici” portato a conoscenza dei Dirigenti Scolastici con nota della Direzione Generale dell’U.S.R. per l’Emilia-Romagna prot.n.10186/C12 del 3 luglio2002. L’attività coinvolge un gruppo di circa 40 dirigenti di tutte le province, impegnati a studiare contenuti e modalità di un servizio di self-help (aiuto reciproco) sui seguenti tre temi: area del contenzioso e della tutela legale, area della gestione amministrativa (contrattualistica), area dei rapporti con gli enti locali. L’obiettivo dell’iniziativa regionale è quello di dar vita ad una comunità professionale che, con il supporto delle nuove tecnologie e di esperti ad hoc, possa offrire risposte effettive alle esigenze professionali dei dirigenti scolastici. Il progetto regionale si svolgerà nell’arco del 2003, in collegamento con le iniziative nazionali, di cui si dirà, a partire dalla disponibilità e collaborazione dei tutor d’aula, cioè di colleghi dirigenti scolastici che hanno il compito di “animare” le situazioni formative e di far interagire i partecipanti.

La formazione a distanza nel progetto MIUR

In relazione alle varie possibilità formative e con l’obiettivo di offrire un servizio di qualità e di valore professionale, questa Direzione Generale ritiene opportuno offrire agli interessati un quadro informativo esauriente delle iniziative in programma nella nostra regione, in un’ottica sperimentale e di effettivo supporto al lavoro quotidiano dei dirigenti scolastici. Ciò anche al fine di individuare e rendere operativa, tra il personale interessato, una rete di relazioni (rispettosa della libera e autonoma scelta di ogni capo d’istituto) che possa consolidare una vera e propria cooperazione istituzionale, capace di valorizzare le potenzialità e le risorse umane esistenti. Questo lavoro di rete ‘umana’ tra soggetti che si riconoscono e condividono momenti di riflessione professionale potrà essere di aiuto per la risoluzione di problematiche e situazioni spesso di notevole complessità.
In tal senso sembra che le aree tematiche (pacchetti formativi) individuate a livello nazionale, possano sicuramente offrire un buon strumento di confronto tra colleghi che si cimentano molto spesso intorno a tali temi.
Al momento sono disponibili per attività di autoformazione da realizzare nei prossimi mesi due dei pacchetti formativi predisposti dal MIUR ed esattamente:
- Applicazione del nuovo regolamento amministrativo contabile;
- Miglioramento delle capacità negoziali.
L’attività si realizza secondo la metodologia dell’e-learning integrato, con fruizione individuale e “libera” dei “pacchetti” sul sito TRAMPI e con incontri territoriali in presenza, con la assistenza di un tutor d’aula. Sono stati individuati nella nostra regione i primi otto tutor incaricati del coordinamento della formazione in presenza. Attraverso incontri tra i tutor (che hanno effettuato una specifica formazione a cura del MIUR), lo staff di coordinamento regionale (Dirigenti Aiello, Cerini e Zoffoli) e i referenti provinciali dei dirigenti scolastici, saranno definite le caratteristiche dei corsi, la loro dislocazione, i possibili tempi di svolgimento.

La conoscenza dei “pacchetti” e la scelta dei moduli
Per favorire la conoscenza “diretta” dei contenuti dei corsi a distanza, garantire il collegamento tra attività di formazione ed effettive esigenze dei fruitori del servizio, adattare flessibilmente le modalità operative ed accogliere le eventuali adesioni indispensabili per attivare i gruppi di autoformazione, saranno convocati – dai Dirigenti dei CSA d’intesa con i referenti dei dirigenti scolastici- appositi incontri provinciali rivolti ai dirigenti scolastici potenzialmente interessati.
Agli incontri parteciperanno i “tutor” del territorio (che presenteranno una “dimostrazione” del servizio offerto) ed i membri dello staff regionale incaricati di seguire lo sviluppo del progetto.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 26/02/2003
data di modifica: 15/07/2003