Ti trovi in: Archivio

Procedure per la mobilità dei dirigenti scolastici 2003-04

Mutamento ed affidamento di incarico dirigenziale ai sensi dell’art. 12 del C.I.N. (Nota USR 6347/C1 del 15/4/2003, corredata di allegato).

Prot. n. 6347/C1
Bologna, 15/4/2003
Ai Dirigenti Scolastici
della Regione Emilia - Romagna
LORO SEDI
p.c. Ai Dirigenti dei CSA della Regione E.R.
OGGETTO : Mutamento ed affidamento di incarico dirigenziale ai sensi dell’art. 12 del C.I.N.
Al fine di garantire una più efficace utilizzazione dei dirigenti scolastici finalizzata ad assicurare un più efficiente funzionamento delle istituzioni scolastiche ed allo scopo di favorire lo sviluppo professionale degli stessi dirigenti, l’Amministrazione potrà procedere, con il consenso degli interessati, all’affidamento di un nuovo incarico di direzione presso una diversa istituzione scolastica.
In tal caso, l’individuazione dei dirigenti predetti verrà effettuata ai sensi delle norme vigenti in materia di stato giuridico dei dirigenti scolastici, con riferimento alle attitudini, capacità ed idoneità professionale desunte da :
1) profilo professionale definito sulla base dell’ esperienza lavorativa svolta in qualità di dirigente scolastico anche in settori formativi diversi da quello di appartenenza e dei titoli professionali e culturali coerenti con l’ordine scolastico richiesto;
2) complessità dell’istituzione scolastica in riferimento alla tipologia, dimensione ed articolazione dei percorsi formativi nonché alle caratteristiche del relativo contesto socio - ambientale;
I dirigenti scolastici , compresi quelli che cessano dalla posizione di comando, utilizzazione, distacco, aspettativa sindacale ecc, possono dichiarare la personale disponibilità ad essere assegnati ad una istituzione scolastica del settore formativo di appartenenza , diversa da quella di servizio o di precedente titolarità, indicando eventualmente un elenco di sedi preferenziali .
In caso di ristrutturazione e di riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale ricoperto, gli interessati possono chiedere di essere assegnati ad altra istituzione scolastica, esprimendo eventuali preferenze.
L’assegnazione ad altra sede per effetto della presente dichiarazione di disponibilità avrà durata triennale e precluderà la possibilità di partecipare alla mobilità professionale.
Si precisa che le situazioni e gli elementi indicati sotto i precedenti punti 1), 2) formeranno oggetto di valutazione discrezionale da parte dell’Amministrazione e che l’ordine delle preferenze relative alle sedi non costituisce vincolo per la stessa Amministrazione.
Si evidenzia, infine, che il mutamento dell’incarico in applicazione della presente circolare potrà essere disposto compatibilmente con le conseguenze organizzative e gestionali derivanti all’istituzione scolastica di attuale servizio.
I dirigenti scolastici interessati, esclusi quelli che per il corrente anno scolastico hanno ottenuto il mutamento di sede, possono presentare, per motivi amministrativi, entro il 10 giugno 2003, la suddetta dichiarazione di disponibilità ad accettare un nuovo incarico, utilizzando il modello allegato alla presente e indirizzandola alla Direzione Generale - Ufficio Scolastico Regionale - P.zza XX settembre, 1 - Bologna.
Tutti i nuovi incarichi hanno effetto dal 1° settembre 2003.
IL DIRIGENTE
Giacomo Giannuzzi
Responsabile procedimento: Dr. Giacomo Giannuzzi Tel. 051 246957
P.zza XX Settembre, 1 - 40121 BOLOGNA - C.F. 80062970373 - Fax 051 -247876
e-mail: direzione-emiliaromagna@istruzione.it. Sito WEB http://www.istruzioneER.it
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 15/04/2003
data di modifica: 15/07/2003