Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Conferenza stampa manifestazioni finali della «Settimana Leopardiana»

Si terrà giovedì 28 aprile nella sala riunioni della Direzione Generale dell'USR Emilia-Romagna alle ore 12

   Giovedì 28 Aprile h. 12

Sala riunioni – Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

(Piazza XX settembre, 1)

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha il piacere di invitarla alla Conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni conclusive della «Settimana Leopardiana», in corso a Bologna da oggi, martedì 26 aprile (programma www.istruzioneer.it).

La «Settimana Leopardiana» di Bologna rientra nell’ambito del progetto «Lettura – Pensare l’Italia attraverso i classici» per le scuole secondarie di secondo grado, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed è realizzata dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna e dal Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater Studiorum, in collaborazione con il Comune di Bologna, Unibocultura e Fondazione Carisbo. Nove le città coinvolte nel Progetto nazionale, di otto regioni diverse (l’Emilia – Romagna partecipa, unica, con due città, Bologna e Ferrara), a ciascuna delle quali era stato abbinato un poeta-letterato, Leopardi appunto per Bologna. Dieci gli istituti di Bologna e provincia inseriti nell’iniziativa.

Le manifestazioni conclusive, evento culminante della «Settimana», si svolgeranno sabato in Aula Magna S. Lucia con il seguente programma.

Ore 10 le scuole proporranno i propri lavori: rappresentazioni teatrali, multimediali (dvd, cd-rom, vhs), mostre pittoriche e grafiche, talk show, testi ed elaborati informatici, stand espositivi; ingresso  aperto a tutte le scolaresche. Ore 21.15 «… Che fai tu luna in ciel?»: evento Teatrale per la città con Giancarlo Giannini, voce recitante, che interpreterà brani di Leopardi; ingresso gratuito ad invito. Per informazioni Radio Bruno (tel. 059.641430). Ritiro inviti Emporio della cultura (Piazza Maggiore 1 – tel. 051 2960812).

Parteciperanno: Lucrezia Stellacci, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale  per l’Emilia–Romagna; Gian Mario Anselmi, responsabile scientifico del Progetto.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 27/04/2005
data di modifica: 27/04/2005