Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Incontro nazionale di coordinamento della rete E-twinning

Giovedì 12 aprile u.s. si è svolto a Firenze presso l’INDIRE l’incontro nazionale di coordinamento della rete E-twinnning.
E-twinning e la gemellata Med-twinning (rete orientata al Mediterraneo del sud) sono progetti di matrice europea finalizzati al “gemellaggio” elettronico, prevalentemente per via Internet, delle scuole dei paesi europei e mediterranei.
Per gemellarsi bisogna conoscersi e per conoscersi delineare la propria identità, raccontare la propria storia, descrivere il proprio lavoro, comunicare i propri progetti.
I contatti tra le scuole crescono ma i gemellaggi – hanno lamentato i responsabili nazionali - sono ancora scarsi.

Altre finalità:
favorire una omogenea distribuzione geografica;
sostenere l’uso di tecnologie innovative;
qualificare l’integrazione dei progetti nei curricula ordinari;
promuovere la creazione di reti e di scambio tra i partecipanti E-twinning all’interno della Regione;
conferire risalto ai casi di eccellenza.

La rete organizzata in Italia dall’INDIRE si è posta di fatto come contesto di riferimento, espansione e permanenza di più ampi assi relazionali delle scuole, andando oltre l’episodicità delle pur indispensabili visite e scambi tradizionali. E-twinnng è ambito in cui si dibatte di dinamiche interpersonali e professionali, in cui insegnanti e dirigenti scolastici documentano e mettono in comune esperienze e riflessioni e creano le premesse di relazioni durevoli.

Il livello dei discorsi sulla rete E-twinnig è indubbiamente elevato e potrà crescere ancora di più non trattando prevalentemente di aspetti meramente organizzativi ma ricercando e mettendo in evidenza le radici della civiltà europea e gli orizzonti di senso che ne provengono.

Il prossimo incontro si terrà in Roma il 31 maggio prossimo.
 
Gabriele Boselli
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 23/04/2007
data di modifica: 23/04/2007