Ti trovi in: Eventi

Percorsi didattici di educazione non formale

  Percorsi didattici di educazione non formale

            La Commissione ed il Consiglio d’Europa hanno evidenziato l’importanza dei percorsi di apprendimento non formale ed informale, come modalità, unitamente ai percorsi di apprendimento formale, per il contrasto al disagio giovanile ed alla dispersione scolastica e come opportunità di acquisire comportamenti, conoscenze, abilità, atteggiamenti, competenze diversificate e personalizzate. Queste tematiche sono state oggetto di specifici interventi, fra gli altri, nel Libro Bianco “Un nuovo impulso per la gioventù europea” (COM (2001) 681 del 21.11.2001), nella successiva Comunicazione della Commissione al Consiglio (COM (2003) 184 del 11.04.03) e nella risoluzione del Consiglio del 25.11.03 in materia di obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani.

            In linea con gli indirizzi della Comunità Europea, la legge delega 53/2003 e la relativa decretazione hanno assunto l’educazione non formale ed informale nell’extrascuola e nell’esperienza personale, familiare e sociale come strategia di alimento delle conoscenze ed abilità.

            Coerentemente con quanto richiamato, questa Direzione Generale intende pertanto diffondere fra le istituzioni scolastiche la conoscenza di percorsi didattici di educazione non formale attivati da istituzioni pubbliche e private, caratterizzati da requisiti di qualità. A questo scopo si segnalano con la presente nota i seguenti percorsi didattici, recentemente attivati:

     COSTANTINO IL GRANDE: LA CIVILTA’ ANTICA AL BIVIO TRA OCCIDENTE E ORIENTE - RIMINI 13 MARZO-4 SETTEMBRE

(MEETING PER L’AMICIZIA TRA I POPOLI)

 

Mostra dedicata ad un grande personaggio che ha impresso una svolta decisiva al mondo antico, dal punto di vista politico, economico, spirituale ed intellettuale. L’esposizione è curata da un prestigioso comitato scientifico e coinvolge 40 enti prestatori di diversi paesi europei. Sono esposti 280 pezzi d’assoluto valore archeologico, culturale ed estetico. Si prevedono “pacchetti” diversi d’offerta con visite guidate anche ai siti romani della Romagna.

Per maggiori informazioni: www.meetingrimini.org

email: meeting@meetingirmini.org

    ENERGIA E AMBIENTE A SCUOLA

(FONDAZIONE ENRICO MATTEI)

 L’iniziativa, con il patrocinio del MIUR, mira a fornire agli alunni e ai docenti delle scuole secondarie di primo grado un supporto innovativo di tipo tecnico-didattico che consenta l’approfondimento dei temi dell’energia e dell’ambiente, al fine di contribuire alla formazione di una cultura fondata su comportamenti ecologicamente corretti.

Per maggiori informazioni: www.eniscuola.net

email: eniscuola@feem.it

     PARCO TEMATICO OLTREMARE-RICCIONE

     (FONDAZIONE CETACEA ONLUS)

 I percorsi didattici attivati sono relativi agli ecosistemi marini e fluviali, con corsi di educazione ambientale e visite guidate al parco tematico.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecetacea.org

email educazione@fondazionecetacea.org        info@oltremare.org

 LABORATORI DIDATTICI SULL’AVIFAUNA- COMACCHIO (FE)

DAL 28 APRILE AL 1 MAGGIO -NELL’AMBITO DELLA INTERNATIONAL PO DELTA BIRTHWATCHING FAIR 2005

(ASSOCIAZIONE DELTA 2000)

 Scopo del progetto è creare una rete tra le scuole del Delta emiliano-romagnolo per approfondire l’aspetto didattico inerente l’ambiente e l’ecosistema attraverso l’attivazione di laboratori “open air”.

Per maggiori informazioni: www.deltaduemila.net

email deltaduemila@tin.it

 IL GENIO DI LEONARDO- FIRENZE

(MOSTRE MUSEALI PERMANENTI DI FIRENZE E S. GIMIGNANO)

 L’iniziativa mira a promuovere e diffondere la cultura tecnico-scientifica attraverso la realizzazione di attività didattiche incentrate sulle grandi macchine funzionanti, appositamente realizzate in grandi dimensioni, tratte dai Codici di Leonardo da Vinci. L’esposizione consente un approccio originale all’opera di Leonardo, che tra l’altro, ha lasciato importanti tracce della propria attività nel territorio di questa regione.

Per maggiori informazioni: www.mostredileonardo.com

email: info@mostredileonardo.com

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 15/03/2005
data di modifica: 15/03/2005