Ti trovi in: Tematiche » Progetti

Rete regionale per il cinema

Ottobre 2008: In preparazione una rassegna di cortometraggi delle scuole interregionale da presentare ad ABCD di Genova

Riprende l'attività della rete
Per le scuole intenzionate ad aggiungersi a quelle già esistenti è sufficiente scrivere una mail all'indirizzo

Allo stesso indirizzo è possibile chiedere informazioni sulla partecipazione alla rassegna di cortometraggi che stiamo organizzando per ABCD a Genova, il 13 novembre.

All'indirizzo http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=2041&ID=226983 il comunicato stampa che annuncia la nascita del notiziario. Le scuole della rete interessate a fornire contributi video, possono mettersi in contatto agli indirizzi in calce.

La Direzione Generale dell’USR Emilia-Romagna, a partire dall’anno scolastico in corso, ha costituito una rete regionale di scuole per il cinema, un’iniziativa rivolta a tutte le scuole di ordine e grado dell’Emilia-Romagna per potenziare le attività di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo, per mettere a disposizione competenze e risorse regionali e nazionali, e per valorizzare le esperienze di scuole e reti di scuole che hanno già operato in questo ambito.
Questo spazio on line è il primo segno tangibile dell'esistenza della rete; qui è possibile scaricare i moduli per l'iscrizione e consultare le comunicazioni da condividere (note, notizie, aggiornamenti e materiali).
L'adesione non comporta alcun obbligo, ma permette di creare una comunità regionale di docenti e studenti, interessati alle problematiche in oggetto, di essere informati in maniera tempestiva e diretta sulle proposte attivate, di disseminare a livello regionale materiali e iniziative locali, nonchè di condividere in modo partecipato filmati ed esperienze già realizzate nei precedenti anni scolastici, come già alcuni hanno fatto.

Info:
Mail:direzione-emiliaromagna@istruzione.it; addettostampa@usrer.it  
Fax 051247876
Tel. 0514215719/745
Per spedire materiale: Rete per il cinema - USR Emilia-Romagna, p.zza XX settembre 1, 40121 Bologna
Siti utili:
Salina doc festival www.salinadocfest.org
Concorso non uno di meno http://www.cinemaeinfanzia.org/
Concorto Film Festival del cortometraggio www.concorto.com

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 23/01/2008
data di modifica: 09/10/2008