Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Giornata di studio "Parole e Musica: come ascoltare'"

Mercoledì 24 febbraio 2010 dalle ore 9 alle 19 presso i laboratori del Dipartimento Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a – Bologna

Riprende con questo approfondimento sulla didattica dell’ascolto, l’ampia rassegna CIMES Laboratori per la città 09/10 organizzata dal CIMES, centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

L’evento “Parole e Musica” è promosso dal Dipartimento di Musica e Spettacolo-CIMES in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Musicale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum, con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale-SagGEM» (Gruppo per l’Educazione musicale), L’associazione UCIIM-Unione Cattolica Italiana Docenti, Dirigenti e Formatori sezione Bologna; con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Partecipano Lorenzo Bianconi (Bologna), Paolo Cecchi (Bologna), Giuseppina La Face (Bologna), Maria Teresa Moscato (Bologna), Giorgio Pagannone (Aosta), Stefania Roncroffi (Castelnuovo ne’ Monti, Reggio Emilia), Roberto Satta (Bolzano). In rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sarà presente il vice direttore generale Stefano Versari.

La giornata di studio è dedicata a proposte ed approfondimenti finalizzati alla costruzione di percorsi didattici - basati sull’ascolto guidato - che abbiano come obbiettivo la conoscenza e la comprensione  da parte dei discenti di composizioni vocali o vocal-strumentali. In tali composizioni si attua una coesistenza tra due sistemi comunicativi – quello musicale e quello verbale – che sono per loro natura assai diversi, e il cui incontro è regolato da meccanismi complessi, che si modificano a seconda delle diverse epoche storiche e delle differenti tradizioni compositive.

Nel corso della giornata, dopo una relazione che tratterà dei rapporti tra la pedagogia generale e la specificità della didattica musicale, sono previsti un intervento a carattere metodologico sulla didattica dell’ascolto dei repertori di musiche che intonano un testo letterario, e una serie di contributi più specifici dedicati al genere dell’opera, alla musica vocale del Medioevo, alla musica liturgica in latino dal tardo Rinascimento al XVIII secolo, ed infine ai rapporti tra la musica d’avanguardia del secondo Dopoguerra e la tradizione poetica del simbolismo e dell’ermetismo.  

L’evento si inserisce in una serie di iniziative di ricerca, dedicate all'educazione musicale e all'insegnamento della Storia della musica nelle scuole primarie e secondarie e nell'Università, che il CIMES propone da anni, in stretta collaborazione con la cattedra di Pedagogia Musicale e con l'associazione “«Il Saggiatore musicale».

Tra le più recenti, le due tavole rotonde dedicate a diversi aspetti della didattica della Storia della musica (novembre 2008) e  il convegno La musica tra conoscere e fare, svoltosi nel 2007 con la partecipazione di musicologi, educatori musicali e pedagogisti.

Per Informazioni: CIMES tel. 051.2092411 -  www.muspe.unibo.it

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 17/02/2010
data di modifica: 17/02/2010