Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Comunicato stampa del 19 aprile 2010

Dal Ministero dell'Istruzione finanziamenti in arrivo a favore delle scuole: l'impegno dell'Ufficio Scolastico Regionale per garantire l'offerta formativa in Emilia-Romagna

In questo mese di aprile il Ministero dell’Istruzione sta accreditando alle scuole della regione ulteriori risorse (€ 35.587.812) per spese relative al personale (supplenze, ecc.) e il saldo del 2009 (€ 621.347) per incentivare tutti quegli insegnanti che hanno svolto e svolgono ruoli centrali nella vita quotidiana della scuola (come, per esempio, le Funzioni strumentali).

Eventuali carenze di fondi per la nomina dei supplenti saranno rilevate mensilmente dal Ministero che provvederà ad integrare il finanziamento. Analogamente, le scuole che – nonostante tutti i possibili interventi organizzativi – si trovassero nella situazione di non potere garantire un adeguato servizio di pulizia, verranno segnalate al Ministero per una integrazione delle risorse.

Si confermano così le garanzie del Ministero affinchè – come è avvenuto finora – le scuole possano svolgere il proprio servizio nei confronti delle famiglie e degli studenti grazie anche all’impegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna che in questi mesi ha realizzato ininterrottamente il suo ruolo di continuo supporto alle scuole  pur in presenza di un contesto economico non favorevole.

Grazie a questa continua informazione e all’impegno dei presidi e dei dirigenti amministrativi, è stato possibile come sempre assicurare il corretto svolgimento dell’anno scolastico.

Il senso di responsabilità nella gestione delle scuole è stata la fattiva risposta alle strumentalizzazioni di parte, nel rispetto del dibattito democratico naturale in una regione in cui la scuola è considerata una priorità per tutti, in primis per gli uomini e le donne dell’amministrazione statale che quotidianamente lavorano per assicurare un’offerta formativa tra le prime in Italia.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 19/04/2010
data di modifica: 19/04/2010