Ti trovi in: Tematiche » Progetti

Progetto “Genitori - Scuola” Esperienze di partenariato - ottobre 2003

Sintesi del Rapporto di Ricerca del prof. Renato MION

Con la legge 53/2003, che si inserisce nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori, il rapporto genitori, famiglie e scuola ha subito un’accelerazione che si è sviluppata nel progetto “Genitori e Scuola”- esperienze di partenariato.
La nostra indagine ha inteso analizzare da un punto di vista contenutistico i risultati di una scheda di ricognizione trasmessa alle scuole statali e paritarie ed alle associazioni dei genitori del Fonags al fine di identificare una serie di osservazioni e di dati che permettano di costruire/valorizzare esperienze di partenariato tra i genitori e la scuola. Tutto ciò in coerenza con gli obiettivi di rispetto delle scelte educative delle famiglie e di promozione della cooperazione tra scuola e genitori, indicati dalla legge 53/2003, anche ai fini di sostenere i compiti formativi della scuola e di contrasto dell’abbandono e della dispersione scolastica.
Promossa dal MIUR, la ricerca è stata condotta a termine dall’Istituto di Sociologia dell’Università Salesiana di Roma che ne ha curato la codifica, la lettura dei dati e la stesura del Rapporto finale.
Si tratta di una ricerca scientifica basata sulle "risposte" pervenute al MIUR dalle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Umbria e Marche, per un totale complessivo (indicativo) di oltre 400 schede. Ovviamente tali schede non costituiscono un campione statisticamente rappresentativo dell’intero territorio nazionale.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 20/11/2003
data di modifica: 20/11/2003