Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Centenario del premio Nobel a Guglielmo Marconi

Iniziative congiunte tra USR Emilia-Romagna e Comitato del centenario

Centenario del Nobel a Marconi

Siglato il protocollo d’intesa tra USR per l’Emilia-Romagna

e Fondazione Guglielmo Marconi

Le iniziative proposte

 

L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna e il Comitato Promotore delle Celebrazioni del  Centenario dell'Assegnazione del Premio Nobel in Fisica a Guglielmo Marconi (1909-2009) hanno stretto un accordo per la valorizzazione nelle scuole dell'Emilia Romagna del Centenario del Nobel a Marconi.

Il 10 dicembre 1909 Guglielmo Marconi, a soli trentacinque anni, fu il primo italiano ad ottenere il più alto premio nel campo della Fisica: il Nobel.  A cent’anni da questo riconoscimento eccezionale il valore delle sue scoperte è ancora immenso, così come il valore del messaggio che lascia a tutti i giovani studenti.

Dal 2008 è stato costituito un Comitato Nazionale presso il Ministero dei Beni Culturali, presieduto dal Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari, e coordinato dal suo Vice-Presidente e Segretario, Gabriele Falciasecca, votato a celebrare il Centenario per il periodo 2009-2010.

Sulla base di accordi nazionali con il MIUR, l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna ha siglato un’intesa con il Comitato Nazionale Marconi 2009 affinché sia data la massima visibilità negli istituti scolastici di ogni ordine e grado alle attività organizzate nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario del Nobel a Marconi per tutto il periodo 2009-2010.

Si tratta innanzitutto della promozione di gite d'istruzione nei musei e luoghi di cultura bolognesi che permettono di approfondire i pilastri della cultura tecnico-scientifica locale che, grazie all'anniversario marconiano, possono suscitare un rinnovato interesse: il Museo Marconi di Villa Griffone e le altre realtà culturali e museali locali che approfondiscono la conoscenza della cultura tecnico-scientifica, quali i Musei Universitari, il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo della Comunicazione Mille Voci Mille Suoni.

 

Ma si tratta anche di altre opportunità formative, di convegni e mostre, e in particolare dell'opportunità di invitare negli istituti scolastici gli eminenti studiosi ed esperti del mondo delle telecomunicazioni che saranno a Bologna per il Centenario, a partire dal Marconi Prize il prossimo ottobre.

 

Già oggi, a pochi mesi dall'inizio delle attività di promozione dell'anno marconiano a Bologna, si possono cogliere i primi risultati positivi, e non solo in ambito scolastico. Segnali positivi per il turismo tecnico-scientifico a Bologna sono giunti sia dalle agenzie turistiche che hanno promosso specifici pacchetti marconiani e che ravvisano un aumento delle prenotazioni, sia dal Museo Marconi di Villa Griffone che ha visto aumentare le presenze da inizio anno del 40% rispetto all'anno scorso.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 23/04/2009
data di modifica: 23/04/2009