Ti trovi in: Tematiche » Comunicati stampa

Nominato il nuovo dirigente scolastico degli istituti Aldini Valeriani e Sirani

L'USR per l'Emilia-Romagna nomina il dirigente scolastico Marco Soverini alla guida degli istituti Aldini Valeriani e Sirani di Bologna

Si conclude in questi ultimi giorni dell’anno scolastico 2007/2008 la fase iniziale della statalizzazione degli istituti Aldini Valeriani e Sirani di Bologna. L’USR per l’Emilia-Romagna esprime l’apprezzamento generale per quanti, famiglie, docenti, istituzioni, hanno collaborato nella realizzazione delle prime azioni per il complesso e delicato passaggio delle scuole dal Comune di Bologna allo Stato.

In particolare va ricordato il contributo alla crescita delle iscrizioni (94 iscritti agli Istituti Aldini Valeriani contro gli 82 del corrente anno; 75 al Sirani, contro i 47 precedenti), alla diminuzione dei debiti (33% di insufficienze recuperate nel biennio del tecnico e 40% nel triennio) ed all’aumento dei promossi (24% di bocciature delle classi prime contro il 29% del 2006/2007) dato dal dirigente scolastico statale Stefano Mari, chiamato dal Comune a gestire i primi passi della transizione.

Con il prossimo anno scolastico, come previsto dalle delibere, il MIUR si fa carico in maniera diretta della direzione degli Istituti con la nomina del dirigente scolastico Marco Soverini. Già in servizio come dirigente a Bologna presso l’Istituto Fioravanti e, precedentemente, presso l’Istituto Odone Belluzzi, il prof. Soverini è stato scelto per la sua provata esperienza nel campo dell’istruzione tecnica e professionale. Quasi un “ritorno a casa” per lui che aveva iniziato la sua carriera di docente proprio agli Istituti Aldini Valeriani.

Il direttore generale dell’USR per l’Emilia-Romagna Luigi Catalano esprime soddisfazione perché con questo passaggio si accresce ulteriormente l’offerta formativa della scuola bolognese.

 

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 16/07/2008
data di modifica: 18/07/2008