Ti trovi in: Archivio

Nuova configurazione del sito della Direzione Generale (luglio 2003)

Dal 1 luglio 2003 è operativa la nuova configurazione del sito della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. Le rubriche attivate (news, eventi, normativa, accordi e convenzioni, FAQ) consentono di offrire una prima e rapida informazione sulle iniziative della Direzione Regionale. Sono in programma progressivi arricchimenti del sito, attraverso la consulenza del Polo scientifico-didattico di Cesena dell'Università di Bologna.

Il nuovo sito della Direzione Generale si pone l'obiettivo di comunicare in maniera esauriente verso il pubblico, specializzato e non, le informazioni essenziali sulle attività più significative dell'Ufficio Scolastico Regionale. Ogni informazione viene presentato in forma sintetica, con possibilità di approfondimenti successivi e con la disponibilità di allegati e link. Ciò è particolarmente utile per reperire la produzione normativa in originale (atti, circolari, provvedimenti, assegnazioni finanziarie, convenzioni, ecc.) della Direzione Generale.
Compito del sito è garantire la tempestività della comunicazione istituzionale verso le scuole e gli operatori scolastici. Il dibattito culturale, e gli approfondimenti tematici, troveranno spazio in un'apposita rivista on line collegata al sito.
Dopo una prima fase di rodaggio, il sito sarà progressivamente arricchito con nuove funzioni (già oggi sono presenti modalità e motori di ricerca per raggiungere informazioni mirate), anche attraverso il supporto di siti "satelliti".
Ad esempio chi è interessato ai problemi della formazione troverà informazioni e un data-base su tutte le attività formative della regione sul sito www.sisifo.org; chi opera negli istituti comprensivi potrà attingere i documenti presenti nell'apposito sito www.scuoleverticali.it; per gli approfondimenti sull'handicap si sta consolidando lo spazio web: www.provincia.fe.it/portalehandicap.

In allegato alcuni link esemplificativi.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 01/07/2003
data di modifica: 25/08/2003