Rilevazione Nazionale degli apprendimenti 2004-2005: date di somministrazione delle prove

  Prot. 711/2/A22                                                                                  Bologna,  7 aprile 2005

Ai Dirigenti dei CSA

dell’Emilia Romagna

LORO SEDI

Ai Dirigenti Tecnici

USR ER

Ai Referenti provinciali per la valutazione

LORO SEDI

 OGGETTO : Rilevazione Nazionale degli apprendimenti 2004-2005: date di somministrazione  delle prove

 In  considerazione delle problematiche sottese all’avvio del Servizio Nazionale di Valutazione, che hanno portato a forti ritardi nelle spedizioni, e tenuto conto delle precisazioni al riguardo fornite dall’INValSI, si  modifica come segue il calendario delle prove fissato da questa Direzione, al fine di permettere a tutte  scuole di poter somministrare le prove.

 SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Rimangono ferme le date  precedentemente fissate  per quelle  scuole che,  avendo ricevuto  le prove  in tempo utile, riescono a  predisporre il materiale  secondo le procedure indicate nei Manuali. 

Chi si trovasse in difficoltà per il ritardo nelle consegne,  può posticipare le date di somministrazione nelle giornate  previste per il recupero: 18, 19, 20 aprile.

Si dà tuttavia facoltà di organizzare diversamente il calendario, secondo le esigenze dell’Istituto, qualora non sia possibile rispettare tali date.

A tal fine si fa presente che è possibile somministrare le prove INValSI fino alla prima settimana di maggio.

Per gli Istituti Comprensivi è altresì possibile somministrare le prove per la scuola primaria in giornate diverse rispetto alla scuola secondaria di primo grado.

Non è necessaria  alcuna autorizzazione per adottare le variazioni di cui alla presente nota, ma la semplice comunicazione al CSA di riferimento, che aggiorna il calendario generale della provincia.  

 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si fissano come segue le nuove date per la somministrazione delle prove INValSI:

 27 aprile: prova di Italiano

 28 aprile: prova di Matematica

 29 aprile: prova di Scienze

Si dà tuttavia facoltà di organizzare diversamente il calendario,  secondo le esigenze dell’Istituto, qualora non sia possibile rispettare tali date.

A tal fine si fa presente che è possibile somministrare le prove INValSI fino alla prima settimana di maggio.

Non è necessaria alcuna autorizzazione per adottare le variazioni di cui alla presente nota, ma la semplice comunicazione al CSA di riferimento, che aggiorna il calendario generale della provincia. 

 SOMMINISTRAZIONE INFORMATICA

Nulla varia per le scuole che adottano la somministrazione informatica, per le quali rimane fermo il calendario già  fissato, nonché le eventuali variazioni già concordate.

 Si invitano i Dirigenti dei CSA  a trasmettere la presente nota alle scuole della provincia di riferimento, e si ringrazia per la collaborazione.

   f.to IL DIRIGENTE
  
Anna Maria Benini

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 07/04/2005
data di modifica: 07/04/2005