Progetto di ricerca "L'idea di persona nelle scuole dell'infanzia"

E' in fase di avvio il progetto di ricerca e formazione sulla personalizzazione nelle sue fondazioni scientifiche e nelle sue risonanze didattiche e documentative.

L’Ufficio Scolastico Regionale propone alle scuole dell’infanzia della Regione percorsi coordinati di ricerca e formazione sull’idea di persona e sulle sue declinazioni educative. La proposta vede il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali: Stato, Fism, Anci, Ente Regione, Università di Bologna, Irre. Si rivolge alle tre tipologie di gestione del servizio educativo all’infanzia (scuole statali, comunali, paritarie), tradizionalmente presenti in Regione, proprio per attivare proficui confronti di patrimoni, idee, intenzionalità. L’ambito territoriale della ricerca è regionale (con aperture nazionali) e provinciale. Ciò anche al fine di rafforzare la dimensione regionale delle scuole dell’infanzia e il dialogo interistituzionale.

Per informazioni rivolgersi alla Direzione Didattica di Savignano sul Rubicone (FC), scuola capofila del progetto di rete: didisav@libero.it

In allegato:
-Il testo del progetto di ricerca
-Il documento scientifico di avvio.
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 12/07/2004
data di modifica: 12/07/2004