La formazione alla riforma degli ordinamenti scolastici ex D.L.vo 59/2004

Precisazioni e ribadimenti

Prot. n. 7249/A22 del 16 05 2005
Ufficio III
Il dirigente Luciano Lelli

AI DIRIGENTI RESPONSABILI DEI CSA PROVINCIALI
AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI STATALI E PARITARI
DEL I CICLO E DELL’INFANZIA
AGLI E-TUTOR DEI CORSI DI FORMAZIONE
AI GRUPPI PROVINCIALI OPERATIVI DI CONSULENZA E SUPPORTO
AI DOCENTI IMPEGNATI NELLA FORMAZIONE EX D.L.VO 59/2004

1. Essendo pervenuti ormai a una fase avanzata di svolgimento della formazione alla riforma degli ordinamenti scolastici ex D.L.vo 59/2004, si ritiene pertinente sottoporre all’attenzione di docenti impegnati nei processi di formazione, e-tutor e direttori dei corsi alcune considerazioni, in merito all’attività avviata e agli sviluppi della stessa.

2. Si fa innanzi tutto presente che, contrariamente a quanto previsto all’inizio del percorso, come già del resto comunicato agli e-tutor in occasione dei seminari residenziali regionali svoltisi a Bellaria nei mesi di gennaio e febbraio, l’attività formativa non è necessario che si concluda entro il prossimo mese di giugno 2005.

È, infatti, al momento previsto che essa si protragga almeno fino a settembre/ottobre 2005. Si evince da ciò l’opportunità di non condensare gli incontri in presenza prima dell’estate prossima, bensì di dilazionarli fino al prossimo autunno.

Ciò in particolare per consentire ai docenti in formazione di accedere alla piattaforma PuntoEdu con tempi distesi, anche per potere svolgere gli elaborati necessari per il conseguimento dei crediti previsti dal piano di formazione senza eccessivo affanno, potendo contare, se si vuole, sulla facoltà di realizzare l’autoformazione on line anche durante i mesi estivi.

Gli e-tutor, pertanto, metteranno in conto la necessità, da parte loro, di procedere alla validazione degli elaborati – necessaria come è noto per il riconoscimento dei crediti – anche oltre la conclusione del corrente anno scolastico.

3. Si ribadisce quanto affermato nella nota dello scrivente del 12 gennaio 2005, prot. n. 653/C12 (qui), circa il prossimo finanziamento di tutti i corsi di formazione approvati da questo Ufficio Scolastico Regionale. Nella nota in questione si proponeva alle istituzioni scolastiche che avessero attivato corsi in quantità tale da richiedere l’erogazione di risorse aggiuntive di segnalare tale occorrenza con motivata documentazione al “Gruppo provinciale operativo di consulenza e supporto” (GPOCS) della propria provincia di appartenenza.

Svariate istituzioni scolastiche hanno inviato detta documentazione direttamente pure a questo Ufficio (o anche solo al medesimo).

Si conferma ovviamente l’orientamento in precedenza comunicato in proposito. Al fine però di avere diritto, con ricorso ai finanziamenti per la formazione dell’A.F. 2005, all’integrazione menzionata, sono indispensabili le seguenti condizioni:

* svolgimento effettivo dell’attività progettata, con persistenza nella stessa degli insegnanti iscrittisi alla piattaforma PuntoEdu o almeno di una percentuale assai consistente dei medesimi.

* avvenuto utilizzo di tutte le risorse comunque erogate per la formazione nel 2003 e nel 2004 (formazione in servizio ordinaria, formazione nell’ambito dei processi di sostegno all’autonomia scolastica, formazione ex D.M. 61/2003).

* acquisizione, da parte delle scuole capofila, delle quote di finanziamento adeguatamente concordate con le scuole partecipanti alle attività formative “in rete”.

Tenuto conto delle condizioni sopra esplicitate, questo Ufficio, d’intesa con i GPOCS, provvederà a una rigorosa ricognizione delle richieste di integrazione pervenute, in vista, appena possibile, dell’accoglimento concreto delle stesse.

4. Come in precedenza comunicato, questo Ufficio intende riservare una intensa attenzione alla formazione degli e-tutor. Tale proposito è stato finora concretizzato con l’effettuazione di tre seminari residenziali regionali di formazione degli e-tutor e con le iniziative – variamente configurate – attivate per gli stessi dai GPOCS.

Si ribadisce l’intenzione di seguitare in tale strategia, anche implementandola, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili. Pertanto si preannunciano per il prossimo autunno altre opportunità di formazione residenziale a livello regionale, ancora integrate da occasioni di sensibilizzazione e riflessione organizzate ai livelli provinciali.

È, in argomento, imminente l’effettuazione di un incontro regionale, con tutti gli e-tutor della formazione che vorranno parteciparvi, in modalità virtuale, ossia tramite il sistema di videoconferenza Emilylink prossimo all’avvio. In tale occasione verranno proposte agli e-tutor riflessioni culturali e tecniche sullo svolgimento della loro funzione e, soprattutto, acquisite dagli stessi critiche e proposte per rendere il loro servizio sempre più efficace e autogratificante.

Si sono sopra menzionati i seminari residenziali regionali per gli e-tutor effettuati nei trascorsi mesi di gennaio e febbraio 2005. Si suggerisce agli e-tutor che ancora non avessero avuto l’occasione di soffermarsi su ciò di accedere agli “atti telematici” dei tre seminari, nel contesto dei quali sono consultabili materiali di rilevante interesse (http://www.rivista.istruzioneer.it/).

5. L’INDIRE ha fatto pervenire a questo Ufficio una rilevante quantità di copie d’un CD-ROM intitolato EDU Knoppix 2.1, all’interno del quale è fruibile il software Open Source Dott. Geo, per lo studio interattivo della geometria, menzionato e raccomandato nell’ambito della piattaforma PuntoEdu.

Detto CD è stato consegnato di recente, in congrua quantità di copie, ai referenti operativi dei GPOCS. Tutte le scuole interessate alla sperimentazione e all’uso dello strumento citato sono invitate a rivolgersi per l’acquisizione al referente operativo del Gruppo della propria provincia (presso il CSA).

Il dirigente
Luciano Lelli

 

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 16/05/2005
data di modifica: 16/05/2005