Ti trovi in: Eventi

Nella settimana dal 19 al 25 maggio 2007

La scuola siamo noi: iniziative ed eventi in Emilia-Romagna

Per contrastare una opinione errata sulla scuola italiana spesso presente nell'immaginario collettivo e nei mezzi di comunicazione di massa tramite il racconto delle attività di segno positivo costituenti la sostanza operativa delle scuole

Il Ministro della Pubblica Istruzione ha indetto una iniziativa intitolata “La scuola siamo noi”, consistente nella individuazione di una settimana (dal 19 al 25 maggio) durante la quale le scuole sono sollecitate a raccontare come esse vivono e lavorano.

Il testo della nota ministeriale è reperibile nel sito WEB del MPI e raggiungibile anche da questo sito.

Il Ministro motiva la manifestazione con la nota circostanza che l’interesse pubblico sulla scuola è intenso nei riguardi di episodi e comportamenti “negativi” che marginalmente la caratterizzano, mentre lo stesso non si attiva in rapporto alla sua “quotidianità”, all’impegno costante e altamente qualitativo che studenti e insegnanti profondono ogni giorno nell’avventura dell’imparare e del crescere insieme.

Da ciò l’invito alle scuole ad attuare e rendere pubbliche, in particolare nella settimana dal 19 al 25 maggio, le loro iniziative già programmate, concernenti saggi, rappresentazioni teatrali, concerti, mostre, …..

Contestualmente,  agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali  è richiesto dal Ministro di organizzare eventi incentrati sulle esperienze delle scuole, con la collaborazione di enti locali, associazioni professionali, istituti di ricerca, in particolare procedendo alla selezione delle “buone pratiche” attivate dalla scuole per affrontare le loro criticità.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ritiene l’iniziativa del Ministro assai significativa, con riferimento specifico alle motivazioni che la sorreggono.

Si è pertanto subito attivato chiedendo alle scuole della Regione, tramite gli Uffici Scolastici Provinciali, di segnalare le iniziative di maggiore interesse programmate nella settimana sopra citata.

Sulla base di tale richiesta pervengono, a getto continuo, segnalazioni di iniziative, il catalogo delle quali è consultabile in allegato al corrente articolo.

Al fine di pervenire a una ricognizione tendenzialmente sistematica delle iniziative di cui sopra, le scuole che hanno programmato manifestazioni per la settimana menzionata sono pregate di procedere quanto prima alla segnalazione delle stesse all’USP della loro provincia, dando notizia anche di quelle coerenti con le finalità espresse dal Ministro che, non collocabili in detta settimana, verranno comunque realizzate.

 

Questo sito WEB, fino al 25 maggio p.v. e oltre, darà costantemente notizia sugli eventi attuati in relazione all’iniziativa ministeriale, anche informando sulla sensibilità e l’interesse manifestati in argomento da enti locali, organi di stampa, forum provinciali dei genitori, consulte provinciali studentesche.
 
Per cominciare pubblichiamo le schede relative a esperienze didattiche concernenti le scienze dell'atmosfera, realizzate da scuole dell'Emilia-Romagna, tratte dal volume Appassionatamente curiosi - per una didattica delle scienze dell'atmosfera, pubblicato da questa Direzione Generale  e curato da Stefano Versari e altri, e le schede riguardanti azioni di contrasto alla dispersione scolatica, attuate da scuole, enti locali e centri di formazione dell'Emilia-Romagna, tratte dal volume Cercasi un senso, disperatamente, pubblicato da questa Direzione Generale e curato da Stefano Versari.
 
Come sopra specificato, pubblichiamo, in allegato:
- il catalogo delle iniziative delle scuole della Regione, comunicate entro il 15 maggio 2007;
- il primo aggiornamento del catalogo delle iniziative, relativo al giorno 17 maggio 2007;
- il secondo aggiornamento del catalogo delle iniziative, relativo al giorno 18 maggio 2007;
- il terzo aggiornamento del catalogo delle iniziative, relativo al giorno 21 maggio 2007;
- il quarto aggiornamento del catalogo delle iniziative, relativo al giorno 23 maggio 2007;
- il quinto aggiornamento del catalogo delle iniziative, relativo al giorno 24 maggio 2007;
- il sesto aggiornamento del catalogo delle iniziative, relativo al giorno 25 maggio 2007;
- il settimo aggiornamento del catalogo delle iniziative, relativo al giorno 26 maggio 2007.
Altri documenti consultabili:
- resoconto della Rassegna Scuola 8.0, svoltasi a Bologna nei giorni 16 e 17 maggio 2007;
- resoconto del seminario "Diffusione della pratica musicale nelle scuole", svoltosi a Ferrara il 21 maggio 2007.
 
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 11/05/2007
data di modifica: 02/06/2007