Nella settimana dal 19 al 25 maggio 2007
Il Ministro della Pubblica Istruzione ha indetto una iniziativa intitolata “La scuola siamo noi”, consistente nella individuazione di una settimana (dal 19 al 25 maggio) durante la quale le scuole sono sollecitate a raccontare come esse vivono e lavorano.
Il testo della nota ministeriale è reperibile nel sito WEB del MPI e raggiungibile anche da questo sito.
Il Ministro motiva la manifestazione con la nota circostanza che l’interesse pubblico sulla scuola è intenso nei riguardi di episodi e comportamenti “negativi” che marginalmente la caratterizzano, mentre lo stesso non si attiva in rapporto alla sua “quotidianità”, all’impegno costante e altamente qualitativo che studenti e insegnanti profondono ogni giorno nell’avventura dell’imparare e del crescere insieme.
Da ciò l’invito alle scuole ad attuare e rendere pubbliche, in particolare nella settimana dal 19 al 25 maggio, le loro iniziative già programmate, concernenti saggi, rappresentazioni teatrali, concerti, mostre, …..
Contestualmente, agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali è richiesto dal Ministro di organizzare eventi incentrati sulle esperienze delle scuole, con la collaborazione di enti locali, associazioni professionali, istituti di ricerca, in particolare procedendo alla selezione delle “buone pratiche” attivate dalla scuole per affrontare le loro criticità.
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ritiene l’iniziativa del Ministro assai significativa, con riferimento specifico alle motivazioni che la sorreggono.
Si è pertanto subito attivato chiedendo alle scuole della Regione, tramite gli Uffici Scolastici Provinciali, di segnalare le iniziative di maggiore interesse programmate nella settimana sopra citata.
Sulla base di tale richiesta pervengono, a getto continuo, segnalazioni di iniziative, il catalogo delle quali è consultabile in allegato al corrente articolo.
Al fine di pervenire a una ricognizione tendenzialmente sistematica delle iniziative di cui sopra, le scuole che hanno programmato manifestazioni per la settimana menzionata sono pregate di procedere quanto prima alla segnalazione delle stesse all’USP della loro provincia, dando notizia anche di quelle coerenti con le finalità espresse dal Ministro che, non collocabili in detta settimana, verranno comunque realizzate.
data di creazione: | 11/05/2007 |
---|---|
data di modifica: | 02/06/2007 |