Anche per il corrente anno scolastico si svolgeranno le Olimpiadi di informatica, giunte ormai alla dodicesima edizione.
Le scuole che intendono aderire sono invitate ad iscriversi on line su www.olimpiadi-informatica.it, secondo le modalità descritte nel regolamento allegato.
Al fine di favorire una piu’ ampia partecipazione degli studenti e delle studentesse, attraverso una corretta informazione ed un concreto supporto alla preparazione nelle diverse fasi della manifestazione, questo Ufficio scolastico regionale e il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna organizzano un ciclo di seminari, aperti alla libera partecipazione di docenti e studenti, condotti da docenti del Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna e che si svolgeranno presso le aule del Dipartimento (Mura Anteo Zamboni 7, Bologna) in base al seguente calendario:
- Venerdi 30 settembre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 7 Ottobre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 14 Ottobre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 21 Ottobre 2011, ore 15-17;
- Venerdi 28 Ottobre 2011, ore 15-17.
Sono previsti ulteriori incontri dei quali verrà data successiva comunicazione. I dettagli riferiti all’iniziativa sono reperibili su http://www.cs.unibo.it/seminari-preparazione-olimpiadi-informatica/
Il primo incontro di formazione si terrà Venerdi 30 settembre 2011, ore 15-17, Aula M1(Aula 1 Mineralogia: Dipartimento di Scienze della Terra - Mineralogia, Piazza Porta S. Donato, 1), a pochi metri dal Dipartimento di Scienze dell’Informazione (la mappa è indicata nel link sopracitato) - Tutor della lezione: Prof. Moreno Marzolla, Dipartimento di Scienze dell'Informazione.
Le prime 5 lezioni in calendario riguardano la preparazione ai temi tratti dalle prove olimpiche della fase di selezione scolastica, per consentire agli studenti di familiarizzare con temi e problemi simili a quelli che incontreranno nelle prove di selezione scolastica. Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul sito, in costante aggiornamento.
A partire dal mese di Novembre i seminari saranno mirati ad una più strutturata offerta formativa orientata alle successive selezioni.
Referente per l’Ufficio Scolastico Regionale è la prof.ssa Milla Lacchini (m.lacchini@istruzione.it )
data di creazione: | 22/09/2011 |
---|---|
data di modifica: | 27/09/2011 |