I nuovi docenti

Indagine sul profilo professionale dei docenti neoassunti nell'a.s. 2005/2006

Chi sono i nuovi insegnanti che in questi ultimissimi anni entrano nella scuola?  Quale la loro formazione, il loro profilo professionale, il loro atteggiamento nei confronti delle problematiche della scuola?
E’ a queste domande che cerca di rispondere l’indagine,   svolta  in Emilia-Romagna  tra i docenti neoassunti  nell’anno scolastico 2005/06,  di cui si pubblicano qui gli esiti.

Tramite un questionario on line  si sono raccolti dati, opinioni e pensieri dei  neoassunti:  hanno risposto  2250 docenti, che rappresentano circa il 75% del totale delle nuove assunzioni in ruolo nell’a.s. 2005/06.

Gli  elementi emersi permettono di tentare un  fotogramma ravvicinato dell’identità dei nuovi docenti,  operazione, questa, che  non è  risultata  meramente  descrittiva, ma ha finito  col toccare  alcuni nodi  strategici del nostro sistema scolastico.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 29/05/2007
data di modifica: 30/05/2007