Ti trovi in: Tematiche » Tecnologie

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Indicazioni normative e materiale informativo

Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione (n. 2/2010/DDI)

La circolare fornisce informazioni per la gestione della PEC, sottolineando in particolare i seguenti obblighi per le Amministrazioni pubbliche:
- divulgare i propri indirizzi di PEC utilizzando l'Indice delle Amministrazioni Pubbliche (www.indicepa.gov.it)
- pubblicare sulla home page del proprio sito istituzionale un indirizzo di PEC al quale il cittadino possa fare riferimento.

La divulgazione dell'indirizzo di PEC sull'Indice delle Amministrazioni Pubbliche richiede l'accreditamento su www.indicepa.gov.it , attraverso una procedura semplificata  descritta in dettaglio nell'apposita guida disponibile sul medesimo sito.


Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione (n. 1/2010/DDI) relativa all'uso della PEC nelle amministrazioni pubbliche.

La circolare, dopo aver ribadito l'importanza della PEC in rapporto alle garanzie di qualità, tracciabilità e sicurezza che questo strumento offre, richiama i riferimenti normativi che ne sanciscono l’obbligo di utilizzo da parte delle Amministrazioni Pubbliche, con riferimento sia alla posta elettronica semplice, da utilizzarsi per le comunicazioni ordinarie interne alle amministrazioni e tra amministrazioni, sia a quella certificata.


Invito del Direttore Generale all'utilizzo della PEC da parte delle Istituzioni scolastiche e indicazioni in merito.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 05/02/2010
data di modifica: 25/06/2010