Una scuola a misura di tutti e di tutte, in una regione accogliente

"...Sono in costante aumento gli anni di scolarizzazione dei nostri alunni diversamente abili. Sempre di più e sempre per più tempo vivono e rimangono nel nostro sistema scolastico.
 
  • Gli alunni diversamente abili crescono con l’età e stanno a scuola più a lungo.
  • Sono in aumento certificazioni di natura psicosociale e si tende di più a clinicizzare le difficoltà.
  • La qualità dell’integrazione scolastica è fortemente connessa alla presenza o meno di una felice combinazione e incontro tra due fattori: i comportamenti individuali e collettivi delle singole scuole e la presenza attiva dei servizi sociali, sanitari e assistenziali. Sembrano contare molto le persone in carne ed ossa più che le istituzioni formalmente intese. Ciò fa riflettere sulle azioni di sostegno e supporto che dobbiamo realizzare per rendere più qualificata l’integrazione in ogni scuola".
Proprietà dell'articolo
data di creazione: 09/02/2005
data di modifica: 23/02/2005